Cronaca
Saluzzo, scoperti coniugi evasori: truffa da 17 milioni

SALUZZO (CN), 27 MARZO – Dopo due lunghissimi anni di indagini, la Guardia di Finanza ha scoperto una maxi-truffa che alimentava non poco l’economia sommersa del nostro Paese.
Le fiamme gialle di Saluzzo hanno smascherato un gruppo di otto persone rappresentanti sedici società che agiva in incognito per sottrarre soldi al Fisco. Gli evasori sono accusati di attuazione di operazioni d’impresa inesistenti, di emissione e registrazione di fatture false e di riciclaggio. A capo di questa sorta di clan vi è una coppia di coniugi originari dello stesso paese in provincia di Cuneo: i due avrebbero evaso circa diciassette milioni di euro.
I coniugi erano a capo di un’azienda con sede in Lombardia. Il problema di questa società è che essa poneva in essere contratti di compravendita con altre società di Salerno e Napoli completamente sconosciute al Fisco, oppure instaurava contratti fittizi che venivano comunque registrati nei libri d’impresa. I proventi illeciti venivano poi abilmente nascosti a San Marino e quindi difficilmente rintracciabili da chiunque. Ora il clan dovrà rispondere di truffa aggravata nei confronti dello Stato.
Nicolò Bonazzi

2 Comments