Buzz
A questo gioco al massacro del calciatore-simbolo Io non ci sto!
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Modestino Picariello
Qual è stata l’immagine più diffusa dell’ultima giornata di calcio in Italia? La rimonta del Verona ? La bellissima Serie B ? No, il pianto di Balotelli! La foto del calciatore-simbolo del Milan in lacrime dopo essersi seduto in panchina a Napoli ha fatto il giro del mondo e scatenato il solito vespaio di pro e contro. Chi lo ama ne difende purezza e sensibilità d’animo dopo il riconoscimento della figlia Pia, chi lo odia ne critica l’ennesima brutta prestazione che è ovviamente anche il riflesso di una brutta persona. Io dico che se devo discutere della situazione familiare di un calciatore è ora di rendermi conto che non parlo più di calcio, ma di gossip, estremo concettuale del nobile sport
CONVERGENZE PARALLELE – Se le citazioni politiche (il titolo dell’articolo è una parafrasi di Scalfaro, quello di questo capitoletto è attribuito a Moro) possono sembrare esagerate nel metodo, non lo sono certo nel merito: entrambi provavano a far notare, stizziti, alla politica, che non era diventata più politica, ma altro, e a frenare la deriva di un’Italia che giorno dopo giorno ridisegnava il concetto di “toccare il fondo”. Entrambi chiedevano calma, e una sosta forzata: perché se una professione (politica, come sportiva) ha bisogno di snaturarsi per sopravvivere ha appena accolto il primo sintomo della sua distruzione.
UNA PERICOLOSA INVOLUZIONE – Prendiamo un qualunque tg sportivo: ciò che accade fuori dal campo ha evidenze ormai improprie e intollerabili rispetto a commenti e giudizi sulla singola prestazione di una squadra o singolo. Tutto questo ha un movente molto grave: si maschera la povertà tecnica di analisi foglia di giornalisti altrettanto poveri che trasformano i personaggi in demoni o eroi per pura ricerca di visibilità. E’ ora di rendersi conto, da parte di tutti, che fare un lavoro spesso da sogno non rende nessuno diverso dall’essere umano che era prima. Balotelli si commuove? E allora? Cosa farebbe un padre che ha visto per la prima volta la figlia? Buffon è in crisi con la moglie? Nessuna sorpresa visto il numero di divorzi che ci sono in Italia. La sorpresa resta quando queste articolesse iniziano a costituire la prima pagina dei giornali sportivi

Non solo il calciatore-simbolo: anche nel nuoto le imprese vengono surclassate dal gossip
LA TRAVE NELL’OCCHIO – Ancor più però si resta basiti, quando davanti ad eventi del genere sale in cattedra la morale (popolare e giornalistica) al grido di “Non ti vergogni? Tu dovresti essere d’esempio per i più piccoli!”. Eh no! – ci vorrebbe qualcuno che rispondesse – essere un calciatore non mi obbliga a farmi carico dei problemi della società e se io devo diventare un esempio per un figlio, vuol dire che i genitori non sono in grado di esserlo e che la società non ha altri mezzi che me per lanciare messaggi positivi. Ma stiamo scherzando? Io di mestiere gioco a pallone, non salvo il mondo. Ho il dovere di essere rispettoso e sempre disponibile per i tifosi, che sono il primo motivo del mio successo, ma la cosa finisce lì. Quindi, fatemi una cortesia, se proprio volete farvi tutti i fatti miei (conosco prezzo da pagare per la notorietà e lo accetto), non confondete vita e lavoro. Sono un uomo come tanti, coi miei pregi e i miei difetti.
UN ESEMPIO PER TUTTI – Dispiace, ma neanche troppo, riparlare di Balotelli. Minuscola premessa: chi vi scrive lo considera il più forte calciatore italiano di oggi e l’ha più volte ribadito , ma, anche volendolo criticare, nessuno ha il dovere di ergerlo a simbolo della lotta di Scampia o del perfetto comportamento di un padre modello. Voi siete tutti usciti da famiglie perfette? Beati voi, ma ciò che Balotelli e mille sportivfanno fuori dal non è sport, è gossip e come tale deve essere inquadrato. Diceva una nota pubblicità di un amaro “Sono fatti miei!” : sì ragazzi, sono fatti vostri, e se fate sentire la vostra voce contro lo scempio ai vostri danni chi tifa lo sportivo, e non solo la persona, potrà solo ringraziarvi.
Modestino Picariello
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Le big preparano i botti! Depay, Haaland, Messi, Mbappé e Ronaldo: le ultime sul futuro

Ronaldo, ne vale la pena? Juve, serve spessore al centrocampo, la gara Milano-Torino si decide sul lungo termine

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

Milik torna in Serie A? Clausola bassa: che affare! Annuncio di Suning sull’Inter | TG Sport

Clamoroso Lazio: può perdere a tavolino due partite! Neymar rischia la squalifica | TG Sport

Linea verde per le big: il Milan sul nuovo Lukaku, l’Inter guarda in Argentina e la Juve studia il clamoroso ritorno

Calciomercato Inter chi sarà l’erede Di Young?

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

