Champions League
Marsiglia-B.Dortmund 1-2, tedeschi qualificati al fotofinish! Rivivi il match

Nell’ultima giornata – thrilling del gruppo F, mentre il Napoli cercherà in casa l’impresa con l’Arsenal, il Borussia Dortmund fa visita ad un Olympique Marsiglia già fuori da tutti i giochi. I tedeschi hanno nelle proprie mani il loro destino: se vincono o pareggiano, e il Napoli fa altrettanto, la qualificazione agli ottavi è in tasca. C’è da vedere se sarà prima o seconda posizione: ma la partita, il Borussia, dovrà innanzitutto vincerla. Il Marsiglia, in piena crisi di risultati, rispetto all’andata ha cambiato guida tecnica: al posto di Baup è stato chiamato Anigo. I francesi cercheranno di risalire posizioni in campionato, ma vorranno congedarsi dalla Champions con almeno un risultato positivo e cancellare quell’umiliante zero dalla classifica. Rispetto al netto 3-0 dell’andata, con doppietta di Lewandowski, i transalpini non avranno nulla da perdere. Gli uomini di Klopp, sconfitti in casa dal Leverkusen e già a -10 dal Bayern in Bundesliga, non possono permettersi di fallire, da vice-Campioni d’Europa in carica, il primo obiettivo stagionale. C’è un precedente che fa sorridere i tifosi del Napoli: nella Champions 2011/2012, il Marsiglia battè i tedeschi per 3-0. Altra storia.
Diretta a partire dalle ore 20.45
PROBABILI FORMAZIONI:
MARSIGLIA: 30 Mandanda; 24 Fanni, 21 Diawara, 4 Mendes, 29 Khalifa, 13 Lemina, 7 Cheyrou; 17 Payet, 9 Gignac, 14 Thauvin. All: Anigo
BORUSSIA DORTMUND :1 Weidenfeller; 37 Durm, 24 Sarr, 15 Papastathopoulos, 19 Grosskreutz; 18 Sahin, 5 Kehl; 16 Blasczykowsky, 10 Mkhitaryan, 11 Reus; 9 Lewandowski. All: Klopp.
RADIO DIRETTA NAPOLI-ARSENAL & MILAN-AJAX
Appuntamento alle ore 20.40 con i due match delle italiane in Champions League. La radiodiretta della partita sarà trasmessa su sportcafe24.com, ilcatenaccio.es, ed il rinnovato canale di youtube RadioSportCafe24. Potrete interagire in diretta sulle nostre fanpage di twitter e facebook. Seguiremo anche tutte le altre gare alle 20.45 di questa ultima giornata dei gironi di Champions League.
PRIMO TEMPO
3’GOL BORUSSIA: LEWANDOWSKI!!! Il Bomber scatta sul filo del fuorigioco e brucia Mandanda in uscita!! Subito partita in discesa per i tedeschi!!
9′ Sahin ci prova con un tiro da fuori area, ma la traiettoria si alza sopra la traversa
12′ Payet, autore di una bruciante serpentina, è atterrato: interessante calcio di punizione per il Marsiglia
13′ PAREGGIO MARSIGLIA!! DIAWARA!! Il roccioso difensore francese riceve alla grande lo spiovente in area e di testa infila la rete dell’1-1!!
17′Altra punizione per il Marsiglia: Diawara impatta ma non si rende pericolos. Francesi ancora in attacco
23′ Cross pericoloso messo dentro da Grosskreutz, ma nessun compagno è in grado di spingere in rete la sfera
29‘Marsiglia sempre propositivo: Thauvin è il faro, ma non arrivano tiri pericolosi dalle parti della porta del Dortmund
31′ Payet atterra Blazczykowski: è giallo per lui
33’ESPULSO PAYET! Il secondo giallo arriva per simulazione: il centrocampista cade in area, ma invece del penalty l’arbitro espelle il giocatore! Dal replay il francese in effetti sembra accentuare la caduta dopo l’intervento di Grosskreutz!
36′ Borussia sempre pericoloso da destra: Mandanda intercetta un insidioso cross rasoterra in area!
41‘ Ospiti pericolosi dentro l’area, ma la difesa marsigliese “mura” due conclusioni verso la porta
45′ Ben quattro i minuti di recupero
49′ Si va al riposo sul pareggio. In virtù dello 0-0 momentaneo tra Napoli e Arsenal, i tedeschi sarebbero virtualmente agli ottavi!
SECONDO TEMPO
46‘ Subito una palla gol per il Borussia: manca la deviazione finale davanti Mandanda
48′ Marsiglia rischia ancora: Blazczykowski riceve palla in area, ma cerca un dribbling di troppo
51′ Buona palla per Mhkitaryan: Mendy in scivolata mette in angolo
53‘ Bel numero solitario di Khalifa: il suo tiro dalla distanza però è impreciso
55′Cambio nel Marsiglia: esce Khalifa, entra Morel
56′ MIRACOLO DI MANDANDA! Il portiere francese salva sulla linea un colpo di testa praticamente a botta sicura di Blazczykowski!
60′ Caos nell’area marsigliese, ma i padroni di casa ne escono ancora una volta indenni
64′ Occasione per Gignac: l’attaccante transalpino si gira lentamente in area, e non riesce a concludere verso la porta
66′ Cambio Dortmund: esce Blazczykowski, entra Hoffman
68′ LEWANDOWSKI SI MANGIA IL VANTAGGIO! Il polacco intercetta uno scellerato retropassaggio di Mendy, supera Mandanda ma il pallone finisce sull’esterno della rete! Dortmund poco lucido, il cronometro scorre!
71′Gignac trattiene Reus: giallo anche per lui
74′ Il Napoli passa in vantaggio! Al momento i tedeschi sarebbero eliminati! I tifosi francesi se la ridono! Ultimo quarto d’ora tutto da gustare!
75′ Altro pallone sprecato dal Dortmund: i tedeschi devono ritrovare la calma se vogliono segnare il gol decisivo!
76′ Weidenfeller tiene a galla i suoi: anticipa provvidenzialmente Gignac!
77′ Due cambi per Klopp: dentro Schieber e Piszcek, fuori Reus e Kehl
79′ Esce Thauvin per i francesi, entra Imbula
84′ Klopp storce il naso: i suoi tentano un assalto, ma finora poco produttivo
85′ Lewandowski anticipa Mandanda: il portiere lo stende, ma l’arbitro non fischia! Un caso che farà discutere!
87′ DORTMUND IN VANTAGGIO!! GROSSKREUTZ!!! IL difensore scivola ma riesce a tirare un insidioso e angolato destro appena sfiorato da Mandanda! 1-2!! Qualificazione adesso a un passo!
90′ Quattro i minuti di recupero!
91′ Ammonito Sarr: calcio di punizione per il Marsiglia
95′ E’ finita! I giocatori del Dortmund esultano per la vittoria e la qualificazione!!! Ma quanta fatica! Il Marsiglia onora l’impegno e gioca una partita di cuore, ma ciò non basta a finire ultima e a zero punti il girone!!
Manlio Mattaccini















