Football
Livorno-Milan 2-2, doppio Balotelli non basta al Milan. Rivivi il match
100 MOTIVI PER STAR ALLEGRI – Livorno-Milan è più di un semplice ritorno a casa per il tecnico rossonero, l’anticipo dell’Armando Picchi in programma alle ore 18 potrebbe regalare ad Allegri due grandi obiettivi da professionista: la duecentesima gara nella massima serie e la possibilità, in caso di successo del suo Milan, di salire a quota 100 vittorie da quando siede sulle panchine di Serie A. I suoi uomini sono in cerca di continuità dopo le ultime due vittorie tra campionato e Champions. Tra i pali non ci sarà Abbiati bensì Gabriel, alla seconda partita consecutiva da titolare dopo la buona prova di Catania. Emanuelson a sinistra e Poli sulla destra saranno gli esterni di una difesa composta centralmente da Zapata e Mexes. In mezzo al campo il tris formato da Nocerino, De Jong e Montolivo, mentre in avanti Kakà e Birsa ” guarderanno le spalle” a Balotelli unica punta, estremo dell’ormai celebre albero di Natale. Il Livorno e le sempre più calanti quotazioni del suo tecnico Nicola cerca di coprirsi schierando un ermetico 3-5-1-1 con il solo Siligardi a dar manforte al finalizzatore Paulinho.
DIRETTA LIVORNO-MILAN
ore 17.44 – Poco più di un quarto d’ora al Picchi prima dell’inizio di Livorno-Milan, formazioni confermate.
2′ – Iniziata da due minuti a Livorno, padroni di casa che iniziano con aggressività e decisione.
6′ – MILAN IN VANTAGGIO!!! BALOTELLI!! Milan subito avanti con Mario Balotelli che da due passi deposita in rete su cross basso di Kakà dalla sinistra. Conclusione sporca ma sufficiente per battere Bardi e portare avanti i rossoneri!
8′ – Primo ammonito del Match il livornese Biagianti per gioco scorretto a metà campo
11′ – Risposta dei padroni di casa con un colpo di testa di Ceccherini che da buona posizione in mezzo all’area manda alto
18′ – Buon momento del Livorno che sta controllando la gara senza però riuscire a rendersi pericoloso.
19′ – Giallo per Coda reo di aver commesso un fallo da dietro su Montolivo
21′ – Bella punizione di Emerson dai 35 metri ben bloccata da Gabriel
26′ – PAREGGIO DEL LIVORNO!! SILIGARDI!! Pareggio dei padroni di casa con gol di Siligardi che trova uno splendido mancino a giro che batte Gabriel alla sua destra!
34′ – Cambio in vista per il Milan che sta facendo scaldare insistentemente El Shaaraway. Probabile avvicendamento tattico per Birsa che non è entrato ancora in partita.
37′ – Esce proprio Valter Birsa che non la prende bene nonostante qualche problema fisico che lo stava frenando. Dentro il Faraone al rientro in campionato.
45′ – Bel finale del Livorno rinvigorito dal pareggio. Bell’iniziativa di Paulinho che sulla sinistra entra in area guadagnando un ottimo calcio d’angolo.
FINE PRIMO TEMPO! LIVORNO-MILAN 0-1
46′- Ricominciata al Picchi, nessun cambio per gli allenatori durante l’intervallo
49′ – Milan in controllo della partita in queste prime battute della ripresa. Iniziano invece a scaldarsi le panchine di entrambe le squadre in vista di possibili cambi tra una ventina di minuti
53′ – Livorno coraggioso che arriva alla conclusione dalla lunga distanza con Duncan che finisce alta
54′ – Grande occasione per Balotelli!!! Super Mario si trova a tu per tu con Bardi, carica il destro ma il giovane portiere del Livorno ipnotizza l’attaccante rossonero e salva i toscani!!
57′ – LIVORNO IN VANTAGGIO!!! PAULINHO!! Azione improvvisa del Livorno che con Siligardi lancia Paulinho verso la porta difesa da Gabriel, gran destro sul primo palo del brasiliano che batte il suo connazionale e porta avanti i padroni di casa!!
65′- Botta la ginocchio per El Sharaawy che sembra però poter continuare la sua partita.
70′ – Niang si mangia il gol del pareggio!! Clamoroso errore dell’attaccante del Milan che da due passi da Bardi, leggermente defilato sulla destra, apre troppo il piattone e si divora il gol del possibile pari
75′ – Cambio per il Livorno, esce Siligardi ed entra Greco
76′ – Cambia anche Allegri che toglie uno stanco Poli per far spazio a De Sciglio
77′– Buona occasione per De Jong sugli sviluppi di un calcio piazzato di Kakà: colpo di testa in zona centrale che si spegne alto sopra la traversa difesa da Bardi
83′- BALOTELLI!!! PAREGGIO DEL MILAN!! Punizione fantastica di Mario Balotelli che gela il Picchi con un missile che si insacca nel sette alla sinistra di un Bardi che nemmeno si muove!! 2-2!!
88′ – Balotelli show! Missile terra aria di Balotelli che lascia partite un destro fulminante dai 30 metri che batte Bardi ma non la traversa! Pallone che rimbalza nettamente fuori e spegne al momento le velleità di vittoria rossonere.
91′ – Esce un polemico Mbaye che non stringe la mano a Nicola, al suo posto Lamburghi. Fuori anche Duncan per Rinaudo.
FINITA A LIVORNO! LIVORNO-MILAN 2-2!!
FORMAZIONI UFFICIALI LIVORNO-MILAN
LIVORNO (3-5-1-1): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Biagianti, Luci, Duncan, Mbaye; Siligardi; Paulinho.
All: Nicola
MILAN (4-3-2-1): Gabriel; Poli, Zapata, Mexes, Emanuelson; Montolivo, De Jong, Nocerino; Birsa, Kakà; Balotelli
All: Allegri
Andrea Bonfantini