Calcio Estero
Ligue1, cinquina PSG: Ibrahimovic da sogno nel 5-0 al Sochaux
Vittoria convincente per il PSG che riscatta la sconfitta subita il turno precedente contro l’Evian. La compagine parigina rifila cinque reti al fanalino di coda Sochaux che non può nulla contro Ibra e compagni. Lo stesso svedese è l’Mvp della gara, protagonista di due reti nel finale e di due assist. A completare lo show ci pensano Thiago Silva, Lavezzi e Cavani; fischiatissimo Pastore, sempre più ai margini del progetto di Blanc, e possibile partente a gennaio.
LA PARTITA – Il PSG affronta a domicilio il Sochaux per riscattare la prima sconfitta stagionale avvenuta settimana scorsa; Blanc preferisce l’esperienza di Jallet al posto dell’olandese Van der Wiel come esterno basso di difesa. Ritorna Thiago Motta che, insieme a Matuidi e Verratti, forma la mediana; attacco super offensivo con il trio Ibra-Cavani e Lavezzi. I padroni di casa partono subito fortissimo e al 3′ hanno la prima chance per andare in vantaggio con Matuidi che, servito da Ibrahimovic, calcia a colpo sicuro da buonissima posizione ma Carlao respinge. Ibrahimovic decide quindi di diventare protagonista della scena; prima sfiora la rete con un bellissimo destro a giro all’8′, poi veste la parte di assist-man per Thiago Silva che sigla il vantaggio al 14′ di testa.
Il PSG continua ad attaccare ma pecca di cinismo sotto porta , così che nei minuti finali del primo parziale è il Socaux che potrebbe clamorosamente pareggiare con una punizione calciata da Corchia che termina di pochissimo a lato dalla porta difesa da Sirigu. Nel secondo tempo lo scenario non cambia e la banda di Blanc colpisce subito con Lavezzi al 47′, il quale realizza a porta sguarnita dopo l’assist di Thiago Motta, partente in palese posizione di offside. Il Sachaux è ormai alle corde e va definitivamente k.o al 62′ quando il “Matador” Cavani batte Cros dopo essere stato imbeccato splendidamente da Ibrahimovic, al suo secondo assist. Mayuka prova a rendere il passivo meno pesante, ma Sirigu salva la sua imbattibilità con una splendida respinta; nel finale è ancora Ibrahimovic show, che completa la sua già stupenda prestazione con due reti; una arriva su punizione all’86’, l’altra arriva nel recupero dopo essere stato assistito da Cavani che gli restituisce il favore e che mette a tacere le voci di una incompatibilità tattica tra i due.
FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO- Paris Saint Germain(4-3-3): Sirigu; Thiago Silva, Alex(60′ Marquinhos), Maxwell, Jallet; Thiago Motta, Matuidi (73′ Pastore), Verratti; Cavani, Lavezzi, Ibrahimovic
Sochaux(5-3-2): Cros; Corchia, Carlão, Kanté, Peybernes, Faussurier; Lopy (32′ Boumal), Nogueira, Poujol (66′ Dias); Contout, Mayuka
MARCATORI- 14’ Thiago Silva, 47’ Lavezzi, 62’ Cavani, 86’ e 90’+1 Ibrahimović
AMMONITI- 12’ Kanté (S), 49’ Carlão (S), 55’ Alex (P), 83’ Cavani (P), 83’ Ibrahimović (P), 85’ Peybernes (S)
Simone Gianfriddo