Basket
Basket, playoff di altissimo livello per assegnare lo scudetto
Pubblicato
9 anni fa|

SIENA, 29 MAGGIO – Il campionato di basket di serie A1 sta entrando nella fase calda essendo ieri iniziate le semifinali dei playoff che porteranno all’assegnazione del titolo nazionale per questa stagione. Le squadre rimaste in lizza sono Montepaschi Siena, Banco di Sardegna Sassari, EA7 Emporio Armani Milano e Scavolini Siviglia Pesaro, con i toscani grandi favoriti e alla caccia del sesto scudetto consecutivo. Gli abbinamenti delle semifinali vedono i campioni d’Italia in carica contro la rivelazione stagionale Banco di Sardegna, alla prima semifinale della sua storia, mentre i lombardi se la vedranno con la Scavolini che ha eliminato dopo 5 partite tiratissime la Bennet Cantù.
MONTEPASCHI SIENA VS BANCO DI SARDEGNA SASSARI – Nella serata di ieri si è disputata la prima gara delle semifinali con la Montepaschi che ha affrontato tra le mura amiche del PalaEstra il Banco di Sardegna Sassari. I toscani si sono aggiudicati gara 1 della serie in maniera netta e convincente dimostrando ancora una volta di essere i più seri candidati al successo finale. Pur priva di David Andersen e con David Moss non al 100% della condizione gli uomini di Pianigiani si sono aggiudicati il confronto per 91-68 contro il Banco di Sardegna che è rimasto in partita solamente nel primo quarto grazie ad un’alta percentuale nel tiro da 3 punti. Decisivo è stato l’allungo effettuato dai padroni di casa nel secondo periodo quando la percentuale nel tiro pesante degli ospiti è fisiologicamente scesa e un parziale di 31-17 ha di fatto deciso l’incontro. Ottima è stata la prova corale dei padroni di casa ma su tutti hanno brillato Ksistof Lavrinovic, autore di 19 punti e 9 rimbalzi, e di Bo Mc Calebb, che ha messo a referto 12 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. Per Sassari buona la prova di Vanja Plisnic, che ha realizzato 15 punti, ma la squadra sarda nulla ha potuto contro un avversario che è sembrato decisamente più forte. Mandata in archivio gara 1 si replica domani sera sempre nella citta del Palio mentre gara 3 è prevista Venerdì 1 Giugno in Sardegna.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO VS SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO – Scatta stasera anche la seconda semifinale che vedrà di fronte l’Emporio Armani Milano e la Scavolini Siviglia Pesaro. I lombardi sono i favoriti della serie anche se Pesaro arriva a questo confronto sulle ali dell’entusiasmo per la rimonta effettuata contro la Bennet Cantù nei quarti di finale. I marchigiani, sotto per 2-0, hanno ribaltato la situazione e hanno eliminato i canturini per 3-2 espugnando a sorpresa il Pianella in gara 5. Milano cercherà di sfruttare al meglio la prevedibile superiorità sotto canestro con Ioannis Bourousis e Mason Rocca con il centro greco che ha un po’ faticato nei suoi primi mesi in Italia ma che ora è diventato un fattore determinante nel gioco offensivo della squadra lombarda. Pesaro dal canto suo dovrebbe basare il suo gioco sul tiro da fuori e sulle penetrazioni dei suoi ‘piccoli’, in particolare con Daniel Hackett e Richard Hickman che stanno attraversando un gran momento di forma. L’americano ex Casale Monferrato è forse attualmente il giocatore più forte della serie A1 per quanto riguarda il gioco individuale e Milano dovrà fare molta attenzione in fase difensiva a non concedergli troppi spazi, cercando di rompere il ritmo ad un atleta che, se in giornata, può mettere in difficoltà qualsiasi squadra avversaria.
Semifinali dunque all’insegna del grande spettacolo e di una pallacanestro di ottimo livello. Le squadre ancora in lizza sono senza dubbio quelle che hanno espresso i valori migliori in questa stagione e promettono quindi di darsi battaglia garantendo ai tifosi e agli appassionati partite emozionanti e di altissimo livello tecnico.
a cura di Mauro Leone
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Stipendi non pagati, inizia la fuga dall’Inter. Juve, mala tempora currant e la scelta di Mandzukic

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Esame Suarez, una chat inguaia Paratici. Dybala, il Psg offre 60 milioni | TG Sport

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Theo positivo al Covid: accuse alla fidanzata! Milan, chiesto un calciatore al Barcellona | TG Sport

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

