Calcio Estero
Rooney suona la carica: “In vetta a gennaio!”

Alla vigilia della sfida con il Cardiff, la stella dello United non solo sorprende tutti dicendo di voler restare nel club che lo ha lanciato nel panorama mondiale e con cui ha condiviso tanti trofei, ma galvanizzato dalla vittoria sull’Arsenal capolista nell’ultimo turno giocato, alza il tiro e punta proprio i Gunners: “A inizio anno saremo primi”. Quasi una promessa, sicuramente una sfida per il tanto chiacchierato attaccante inglese, fino a qualche tempo fa sul punto di andare via; Mourinho e il Chelsea, dunque, se lo troveranno di nuovo dalla parte opposta, perchè la rinascita dello United riparte proprio dall’attacco, in quanto nessuno è in grado di mettere davanti due fuoriclasse come Rooney e Van Persie. Proprio loro hanno confezionato il gol decisivo dell’olandese nel match contro i “ragazzi terribili” di Wenger e con quel fondamentale successo il distacco dalla vetta si è ridotto a soli cinque punti; considerando che da ora alla pausa post-Capodanno mancano nove gare, con ben 27 punti in palio, impossible is nothing.
CALENDARIO – Alla voglia di riscatto di Rooney, anche il calendario sorride al Manchester in questo finale di 2013: i Red Devils dovranno vedersela due volte con il Tottenham ed ospiteranno solo l’Everton come squadra da vertice; Ozil e compagni, dal canto loro, avranno un cammino un po’ più complesso, in quanto dovranno affrontare Chelsea, City, Everton e il Southampton dei miracoli.
Dopo i nove risultati utili consecutivi, la squadra di Moyes dovrà cercare di dare l’accelerata giusta proprio in questo weekend, facendo bottino pieno a Cardiff e sfruttare gli eventuali passi falsi dei rivali. L’Arsenal riceve il sorprendente e pericoloso Southampton del coach Pochettino e dell’ex romanista Osvaldo, mentre per quanto riguarda i due big-match Tottenham-City e il derby di Liverpool, i Red Devils spingeranno affinchè non esca il segno 2.
IL CONSIGLIO – Intanto, una vecchia bandiera del club, Phil Neville, dà fiducia al tecnico scozzese David Moyes e incoraggia i giocatori a credere in lui: “Devono seguirlo e riusciranno molto presto a capire la sua filosofia; la vittoria con l’Arsenal è solo l’inizio perchè non dimenticatevi che questa squadra è quasi identica a quella che trionfato nella passata stagione”.
Dario Greco
