Football
Portogallo-Svezia, presentazione e probabili formazioni

Gli spareggi mondiali domani sera vedranno di scena il match più interessante e stimolante, quello di Portogallo-Svezia. I due allenatori in conferenza hanno già dato vita alla sfida, scaricandosi a vicenda pressione e palma di favorita.
PAULO BENTO : ” LA SVEZIA NON SI ARRENDE MAI” : Il tecnico Paulo Bento non si fida degli scandinavi e sa che tipo di squadra affronterà: “Sarà una sfida equilibrata, nella quale dovremo costantemente essere concentrati: ogni errore potrebbe costarci caro. La Svezia è una squadra di qualità e ben organizzata, ma noi giochiamo la gara di andata in casa: dovremo provare a giocare bene e vincere“.
Bento pretende quindi il massimo della concentrazione, ben conscio delle imprese compiute da Ibrahimovic e compagni e delle loro caratteristiche : “Non si arrende mai, nelle qualificazioni ha dimostrato una notevole capacità di reagire alle difficoltà. Perdeva con la Repubblica d’Irlanda e ha vinto 2-1, perdeva 4-0 in Germania e ha pareggiato 4-4, era sotto con l’Austria e ha vinto 2-1. Sono forti fisicamente, non solo sui calci piazzati ma anche nelle situazioni di gioco classiche. Hanno due attaccanti alti e talentuosi come Zlatan Ibrahimovic e Johan Elmander: dovremo stare attenti“.HAMREN: ” LORO SONO I FAVORITI” : Non ha dubbi il tecnico degli scandinavi, il Portogallo è il grande favorito: “A mio parere loro sono i grandi favoriti e noi i perdenti. Hanno un ranking migliore del nostro e agli ultimi europei hanno raggiunto le semifinali. Con loro c’è Ronaldo, che è un giocatore fantastico, ma non dobbiamo pensare solo a Cristiano, perché altrimenti i suoi compagni avrebbero troppo spazio. Dovremo giocare una gara intelligente”.
Harmen sa che il giocatore chiave dei suoi sarà inevitabilmente Ibrahimovic: “Anche Zlatan attirerà molti avversari su di sé, noi dovremmo essere bravi a sfruttare gli spazi che gioco forza si creeranno”.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO (4-3-3) : Rui Patricio; Joao Pereira, Pepe, Neto, Coentrao; Moutinho, Veloso, Jose; Ronaldo, Almeida, Nani.
SVEZIA (4-4-2): Wiland; Bengtsson, Granqvist, Antonnson, Olsson; Kacaniklic, Elm, Kallstrom, Larsson; Elmander, Ibrahimovic.
Antonio Foccillo
