Ciclismo
Giro, Joaquim Rodriguez vince in volata sulle Dolomiti. Basso beffato al traguardo
Pubblicato
9 anni fa|

Joaquim Rodriguez in maglia rosa
CORTINA D’AMPEZZO, 23 MAGGIO – Joaquim Rodriguez vince in volata il tappone dolomitico passando primo al traguardo di Cortina d’Ampezzo, davanti a Basso, Hesjedal, Uran, Scarponi e Pozzovivo. Rodriguez conserva anche la maglia rosa. Delusione Kreuziger che perderà 11 minuti, scendendo in 20/a posizione. Un applauso a Mark Cavendish che non si arrende e arriva al traguardo entro il tempo massimo.
LA TAPPA – A Falzes sono 170 i corridori al via. Dopo pochi km parte una fuga che è ripresa a 40 km dalla fine, sulla salita di Forcella Staulanza, dal gruppetto dei migliori. Sono rimasti in 31 davanti e c’è anche la maglia rosa. Insieme valicano il GPM e affrontano la discesa che porta all’ultima salita: il Passo Giau, 10 km al 9% di media con strappi al 14%.
IL PASSO GIAU – Quando inizia il Passo Giau, gli uomini di classifica, escluso Kreuziger, sono tutti nel gruppo dei battistrada. Tra i 31 davanti c’è la malia rosa Rodriguez, Ivan Basso, Scarponi, Pozzovivo, Hesedjal e anche Cunego. E’ la Liquigas a fare l’andatura. Il ritmo imposto dai compagni di Basso è impressionante e fa selezione. Molti si distaccano. A metà Giau dei 31 ne rimangono sei: la maglia rosa Rodriguez, Basso, Scarponi, Pozzovivo, Hesedjal e Uran. Al terzo km Ivan Basso si mette davanti e fa l’andatura. Il canadese Ryder Hesedjal in un tratto agile e approfittando del rallentamento del ritmo, prova lo scatto, ma l’azione termina in un attimo. Un colpo di pedale e Ivan Basso, trascinandosi gli altri del gruppetto, è già a ruota del canadese. I sei salgono bene, ma non c’è intesa. E’ sempre Ivan Basso a tirare forte. A 450 metri dal GPM del Giau, Pozzovivo, in sordina fino allora, allunga nel tentativo di passare primo al Gran premio della montagna. Non è un vero e proprio scatto ma fa male e Scarponi si pianta sui pedali. Il capitano della Lampre ha i crampi e passerà al GPM con 16 secondi di ritardo dal gruppetto maglia rosa. In discesa Scarponi ha la possibilità di recuperare, ma si tocca le gambe: ancora crampi. La discesa è tecnica e fa selezione: Uran si distacca. Però a due km dalla fine, al termine della discesa, il gruppetto della salita del Giau si riforma: rientra anche Michele Scarponi, ripresosi dall’infortunio. I sei si studiano e Basso prova lo scatto, presto annullato. Sarà volata. A duecento metri inizia lo sprint, tutti contro tutti. Parte Scarponi seguito da Basso. Inizia un testa a testa tra Basso e Scarponi. E’ troppo presto, il traguardo è ancora distante. Dall’ultima posizione risale la maglia rosa Rodriguez. Cento metri e lo spagnolo brucia i due italiani passando primo al traguardo di Cortina.
CLASSIFICA GENERALE – Rodriguez è primo in maglia rosa. Oggi lo spagnolo, brillante negli ultimi cento metri, si è confermato un ottimo scalatore. In buona condizione Ivan Basso, terzo in classifica generale: lui e la sua squadra avranno ancora da dire. Scarponi quarto, bravo e sfortunato con i crampi sul Giau. Pozzovivo, settimo: è l’allungo del folletto lucano a mettere in difficoltà Scarponi. Hesjedal secondo è la sopresa del giro, l’uomo da tenere d’occhio in vista della crono di Milano.
a cura di Francesco Di Santi
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

