Basket
Eurobasket 2013, al via la seconda fase a gironi

Inizia oggi la seconda fase di Eurobasket 2013 in Slovenia, dopo la conclusione dei primi gironi eliminatori. Le prime tre squadre di ogni girone andranno ad affrontare le rispettive prime, seconde e terze del girone a loro accoppiato, partendo dai punteggi maturati nella prima settimana di Europeo
PUNTEGGIO PIENO – L’Italia di coach Pianigiani è l’unica squadra del torneo a presentarsi alla seconda fase a punteggio pieno, forte dei 5 successi in altrettante partite culminati con la vittoria contro la Svezia per 82 a 79 di due giorni fa: le avversarie del second round degli azzurri saranno quindi Spagna, Croazia e i padroni di casa della Slovenia, mentre Finlandia e Grecia già affrontate nel primo girone saranno decisive per rubare punti alle dirette concorrenti. L’italbasket partirà dal punteggio di 4 punti ottenuto grazie all’en plein storico del girone preliminare, rendendo molto più facile il suo ingresso ai quarti di finale di Eurobasket. Belinelli e compagni inizieranno domani questa nuova fase affrontando in ordine la Slovenia, terza classificata del girone C, la Croazia e la Spagna, forti della consapevolezza che potrebbe bastare anche una sola vittoria per staccare il biglietto per i quarti di finale.
EQUILIBRIO – Nel girone E invece regna l’equilibrio con le favorite Francia e Serbia non ancora tranquille in ottica qualificazione vista la temibile concorrenza della Lituania e della sorpresa della prima fase Ucraina. Sarà proprio quest’ultima a dare il via alla seconda parte di Eurobasket affrontando la Lettonia, match in programma alle ore 14,30 di oggi, seguito da Belgio – Serbia e Francia – Lituania.
PREVISIONI – Le nostre previsioni per il passaggio del turno vedono approdare ai quarti Francia, Serbia e Ucraina nel girone E, mentre, incrociando le dita, Spagna, Italia e Croazia nel girone F. Visto il ritmo imposto da Eurobasket di una partita ogni due giorni, sarà fondamentale il recupero fisico e la possibilità di ampliare il più possibile le rotazioni, permettendo così ai giocatori di esprimersi al massimo delle loro potenzialità regalandoci partite spettacolari come avvenuto nella prima fase.
LE PROSSIME PARTITE DELL’ITALIA A EUROBASKET
SLOVENIA – ITALIA 12/09/2013 ore 21
CROAZIA – ITALIA 14/09/2013 ore 14.30
SPAGNA – ITALIA 16/09/2013 ore 17.45
Andrea Bonfantini
