Formula 1
F1, GP di Spagna: trionfo a sorpresa di Maldonado
Pubblicato
9 anni fa|

Pastor Maldonado
MONTMELO’, 13 MAGGIO – Il venezuelano Pastor Maldonado su Williams ha vinto il GP di Spagna di Formula 1, svoltosi sul circuito catalano del Montmelò. Per il pilota sudamericano si tratta della prima vittoria in carriera, così come è la prima volta che un pilota del Venezuela trionfa in una gara di Formula 1. Alle sue spalle la Ferrari di Fernando Alonso, mentre completa il podio un sempre più ritrovato Kimi Raikkonen, alla guida di una Lotus che appare sempre più una certezza di questo inizio stagione.
LA VITTORIA CHE NON TI ASPETTI – Probabilmente in casa Ferrari speravano in una vittoria di Fernando Alonso, anche perchè le prestazioni sotto tono delle Red Bull, unite alla retrocessione in ultima fila di Lewis Hamilton dopo le qualifiche, mettevano l’asturiano, partito dalla seconda posizione in griglia, nelle condizioni di poter portare a casa la seconda vittoria stagionale. Ed invece la pole di Maldonado, anche grazie alla squalifica di Hamilton, non è stata estemporanea, anzi ha poi portato ad un successo che certifica come la Williams, adattatasi perfettamente al circuito catalano, sia tornata competitiva come non accadeva da tempo. Eppure la partenza di Alonso è stata perfetta: il beniamino di casa è scattato all’esterno, passando di forza Maldonado alla prima curva e facendo così impazzire di gioia il pubblico di casa. Dietro grande lotta tra le due Lotus di Grosjean e Raikkonen, così come si danno battaglia l’allievo ed il maestro, Vettel e Schumacher. All’ottavo giro inizia la girandola dei pit-stop, con tutti i big che rientrano. Hamilton intanto è autore di una grande rimonta, risalendo all’undicesimo posto. Al tredicesimo giro Schumacher centra Senna: la sua gara finisce nella sabbia. Il venticinquesimo giro è quello decisivo: Maldonado anticipa il pit stop, così quando due tornate successive Alonso rientra per il cambio gomme, il venezuelano riesce a riportarsi in testa. Il cambio pneumatici favorisce la Williams, che guadagna sette secondi sulla rossa di Alonso, mentre Hamilton dà spettacolo ed arriva fino al quinto posto con una rimota pazzesca. Alla quarantaduesima tornata ultimo pit stop per Maldonado, con Alonso che torna in testa, ma deve ancora fermarsi. Dopo tre giri lo spagnolo rientra anch’egli per l’ultima sosta, tornando in pista in terza posizione alle spalle di Maldonado e Raikkonen; al quarantottesimo giro Alonso prende la scia del finlandese, e lo passa andando alla caccia della Williams. Nei successivi ultimi dieci giri Alonso prova ad andare a prendere Maldonado, che però resiste e conquista così la prima vittoria in Formula 1. Alonso chiude a circa tre secondi dal vincitore, con Raikkonen alle sue spalle. Quarta l’altra Lotus di Grosjean, quinto l’ottimo Kobayashi, sesto Vettel, settimo Rosberg, mentre Hamilton, partito ultimo, chiude ottavo; Felipe Massa, alla guida dell’altra Ferrari, delude ancora ed è soltanto quindicesimo.
ALONSO DI NUOVO IN TESTA AL MONDIALE – Grazie al secondo posto Fernando Alonso appaia Sebastian Vettel in testa alla Classifica piloti, in un Mondiali mai come quest’anno davvero incerto: nelle prime cinque gare ci sono stati cinque vincitori diversi, ed ora in soli 20 punti troviamo ben sette piloti.
CLASSIFICA PILOTI: Vettel, Alonso 61; Hamilton 53; Raikkonen 49; Webber 48; Button 45; Rosberg 41; Grosjean 35; Maldonado 29; Perez 22; Kobayashi 19; Di Resta 15; Senna 14; Vergne 4; Hulkenberg 3; Ricciardo, Massa, M. Schumacher 2.
CLASSIFICA COSTRUTTORI: Red Bull 109; McLaren 98; Lotus 84; Ferrari 63; Mercedes, Williams 43; Sauber 41; Force India 18; Toro Rosso 6.
Prossimo appuntamento il 27 maggio con il Gran Premio di Montecarlo, sul circuito cittadino del Principato di Monaco.
Armando Lupo
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Doppio rifiuto incassato dalla Juventus. Tegola Real sul Milan e Inter verso una pesante sanzione

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

Italia esclusa dalle Olimpiadi: il motivo! Caos Napoli, possibile ritorno in panchina | TG Sport

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

