Football
Barzagli bradipo, Pirlo re del Maracanà: Top & Flop di Italia-Messico
Pubblicato
8 anni fa|
Buona la prima e sfatato il tabù Maracana. Vittoria convincente dell’Italia contro il Messico nella prima sfida del girone preliminare di Confederations Cup. Una prestazione di rilievo quella offerta dalla Nazionale che, nonostante uno condizione psicofisica precaria, ha dominato la gara contro i campioni olimpici in riserva di ossigeno causa i tre impegni settimanali nelle qualificazioni ai Mondiali in Brasile.
Ottima la prima mezz’ora disputata dagli uomini di Prandelli: tecnica, intensità e inserimenti dei centrocampisti hanno portato più volte gli azzurri vicinissimi al gol, come testimoniano le occasioni divorate in sequenza due volte da Balotelli e dall’ottimo Giaccherini.
L’unico brivido per la difesa di matrice juventina è stata la traversa scheggiata da Guardado su deviazione plastica di Buffon.
L’Italia passa in vantaggio al 27′ grazie ad una punizione magistrale dipinta dai piedi di Pirlo, che raccoglia la standing ovation del pubblico brasiliano. La partita sembra incanalarsi verso una goleada ma Barzagli si rende protagonista di uno svarione da terza categoria perdendo palla in area e stendendo platealemnte Giovanni Dos Santos. Dal dischetto Chicharito Hernandez spiazza Buffon. Tutto da rifare
Nella ripresa il Messico passa al 3-5-2 e l’Italia stende a sfondare il fortino issato dal Messico a protezione della difesa. Ma al 78′ Giaccherini serve in no-look Balotelli che con un ‘compasso’ aggira la marcatura di Rodriguez e di forza infila la palla alle spalle di Corona.
Nel finale flebile assalto del Messico che non riesce ad impensierire un serafico Buffon.
FLOP ITALIA-MESSICO
Barzagli 4.5: rischia di compromettere la discreta prestazione degli azzurri con una serie di giocate incomprensibile. Lento ed impacciato, sembra il lontano parente di quello ammirato dall’altra parte dell’Oceano. Soffre la velocità degli avversari, e contro Dos Santos commette un’ingenuità che poteva costare cara.
Marchisio 5: la brutta copia di se stesso. Il centrocampista della Juventus è uno degli uomini meno in forma, e lo si nota proprio contro il Messico. Difficilmente è al centro dell’azione, e raramente lo si nota. Sembra eclissarsi dalla manovra, dimostrando di soffrire il nuovo ruolo affidatogli da Prandelli. Merita la sostituzione, in attesa di tempi migliori.
TOP ITALIA-MESSICO
De Sciglio 7: se Pirlo è il professore del centrocampo, lui (anagraficamente) potrebbe essere considerato un allievo, ma calcisticamente ha dimostrato di avere una maturità davvero invidiabile. Sulla sua fascia di competenza è protagonista assoluto. Si propone con assiduità, e i compagni lo cercano senza timori. Bene anche in fase difensiva. Per avere 20 anni – non dimentichiamoci che il terzino rossonero è un classe 1992 – la sua diligenza in campo è da standing ovation (o da ola, come preferiscono sicuramente in Brasile).
Balotelli 6.5: due volti di un personaggio controverso. Si sacrifica (e non poco) per la squadra. Lotta come un leone contro la non irreprensibile difesa avversaria. Prova in più di un’occasione la conclusione, impensierendo Corona. Ha la maturità di lasciare le punizioni a Pirlo, intuendo che per lui ci sarebbero state altre occasioni. Il “riscatto” arriva in occasione del gol, quando sbugiarda Rodriguez prima di insaccare alle spalle del numero 1 messicano. Ritorna Balotelli quando, dimenticando la regola dei cartellini gialli che tiene in apprensione tutta la truppa azzurra, si fa ammonire per aver tolto la maglia in occasione dell’esultanza. Si notano però passi in avanti notevoli.
IL PROTAGONISTA
Pirlo 7.5: Ciak, si gira. Va in onda dal Brasile, in prima serata su Rai Uno, il personalissimo show di Andrea Pirlo da Brescia, ribattezzato dai tifosi carioca “Pirlinho”. A centrocampo regala continuamente perle di saggezza e di rara bellezza. Incastona i suoi passaggi come perle in un mosaico perfetto. Quando è in possesso di palla sembra danzare, e difficilmente gli avversari riescono a bloccarlo. Il suo calcio piazzato beffa l’estremo difensore messicano Corona. Vuoi l’aria brasiliana, vuoi il Maracanà, ma una cosa è certa: Pirlo sembra essere tornato quello dei tempi migliori, quello dei tempi in cui veniva soprannominato “Trilli campanellino”.
Enrico Gorgoglione e Massimiliano Riverso
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

Inter, vincere e dirsi addio? In cinque con la valigia

Inter, un tesoretto con cinque riscatti

“Squadra di m….”, calci e urla: Insigne è una furia! Marchisio sindaco di Torino | TG Sport

In arrivo 300 milioni? Gli arabi vogliono il 30% dell’Inter. Hamsik cambia squadra | TG Sport

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Cercasi centrocampista per Pirlo: i 5 nomi sul tavolo

Giovani e opportunità: prende forma il Milan del futuro

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

