Prima Pagina
Cyril Ngonge – La Serie: da eroe del Verona ad epurato del Napoli

L’esperienza di Cyril Ngonge in Italia si può dividere nelle due finestre del mercato di gennaio. La prima, quella del gennaio 2023, lo portò a Verona. Qui il suo contributo per la salvezza degli scaligeri fu determinante: 15 presenze e 5 gol (tra cui la doppietta nello spareggio salvezza contro lo Spezia) nei primi sei mesi del belga, poi altre 17 presenze con 6 reti nei successivi sei mesi. A gennaio 2024 arriva la cessione a Napoli. Sembrava la svolta per la carriera dell’esterno, ma non è stato così. L’acquisto di Ngonge è frutto dell’incapacità di De Laurentiis che per un anno si è ostinato a fare il Ds con risultati disastrosi. Risucchiato in un contesto tattico nevrotico e confusionario, Ngonge ha disputato appena 304 minuti con un gol. L’arrivo di Conte ha di fatto posto fine alla sua avventura in azzurro. Il tecnico lo vede al massimo come esterno di centrocampo, posizione in cui il belga si sente sacrificato. Per questo il suo destino è lontano da Napoli.
Ngonge cerca spazio
Ngonge è una seconda punta veloce e con il fiuto del gol che può agire anche come attaccante esterno. In Italia si è fatto apprezzare per la sua capacità di saltare l’uomo e puntare la porta. Queste doti lo hanno reso uno degli esterni più apprezzati del nostro campionato. Per questo Roma, Lazio e Bologna si sono messe sulle sue tracce. In questo momento il Napoli pur di liberarsene valuta anche scambi e prestiti con diritto/obbligo, quindi rappresenta un’interessante opzione di mercato. Ngonge dal canto suo vuole rimettersi in gioco e riprendere il discorso interrotto otto mesi fa con il passaggio al Napoli.
Ngonge alla Roma: 40%
In questo momento la Roma sarebbe in vantaggio per Ngonge. Secondo Sky Sports, infatti, la società capitolina e il Napoli starebbero lavorando ad uno scambio tra il belga e Zalewski. Conte chiede infatti un esterno di centrocampo in più, mentre De Rossi vuole un’ala offensiva. L’affare accontenterebbe tutti, ma c’è da lavorare sul valore dei due giocatori e sulla formula. In ogni caso questa è attualmente la soluzione più praticabile.
Ngonge al Bologna: 35%
Il Bologna era, fino a qualche tempo fa, la società più vicina a Ngonge. Il club felsineo stava lavorando alla cessione di Ndoye che sarebbe stato sostituito dall’esterno del Napoli. Tuttavia, secondo quanto riferisce la Gazzetta dello Sport, il belga continua ad essere monitorato. Sartori ha un debole per questo giocatore e non è escluso che si tenti un colpo negli ultimi giorni di mercato.
Ngonge alla Lazio: 25%
La Lazio è stata il primo club a interessarsi a Ngonge. Tuttavia, il mercato del club è attualmente bloccato dagli esuberi. Il Messaggero scrive che il colpo Ngonge sarebbe possibile solo se uscisse Isaksen, ma attualmente non ci sono offerte per lui. Fabiani in ogni caso non ha perso le speranze e tiene aperto il canale con il Napoli, con cui si ragiona anche per Folorunsho.
ù















