Serie TV
Bafodé Diakité – La Serie: Il terzino instancabile avrà la sua grande chanche?

Bafodé Diakité è uno dei tanti giovani che si sta mettendo in mostra nel Lille di Fonseca. Il francese, classe 2001, è un terzino destro fisicamente dotato, ma anche duttile, al punto da poter giocare sia come centrale che come terzino mancino. In questa stagione ha meso insieme 20 presenze in Ligue1 e 5 reti, mostrandosi dunque abile anche sotto rete. Su di lui si sono fissate le attenzioni di diversi club come il Monaco e il Rennes, ma sembra che anche la Roma ci stia pensando. Il Lille valuta il suo tesserato una quindicina di milioni.
Diakitè, corsa e intelligenza
Bafodé Diakité è cresciuto tantissimo negli ultimi due anni. Il giocatore in questa stagione ha avuto qualche acciacco che ne ha limitato un po’ il rendimento, ma quando è stato a disposizione ha dimostrato tutte le sue qualità. Fonseca lo ha eletto a suo fedelissimo, spingendolo a migliorarsi di gara in gara. Le sue prestazioni non sono passate inosservate. Il suo contratto scadrà nel 2026 e in estate potrebbe partire per provare un’esperienza diversa. Diakhitè è un terzino moderno con ampi margini di miglioramento e potrebbe far comodo a diverse squadre.
Diakhitè al Monaco: 40%
Il Monaco è uno dei club maggiormente interessati a Diakhitè. Secondo quanto riferisce il portale footmercato, il club monegasco starebbe pensando al terzino come possibile rinforzo per la prossima stagione. Ci sarebbero stati già dei primi abboccamenti in merito, anche se il club non ha presentato alcuna offerta nè al giocatore, nè al club. Il suo profilo, però, è attenzionato.
Diakhitè alla Roma: 35%
Il Corriere dello Sport parla di un interesse concreto della Roma per Diakhitè. Il terzino sarebbe nella lista del futuro Ds Florent Ghisolfi. Ovviamente, non vi è stata nessuna mossa dei giallorossi in merito, ma Ghisolfi pare intenzionato a fare un tentativo in estate per un giocatore che conosce bene e apprezza. Per questo la pista giallorossa non va scartata.
Diakhitè al Rennes: 25%
Il Rennes di Pinault la prossima estate vuole tornare ad essere competitivo dopo una stagione al di sotto delle attese. Per questo, secondo Sport, avrebbe messo nel mirino Diakhitè. In estate un tentativo per lui verrà fatto, ma molto dipenderà anche dalla volontà del ragazzo. Il Rennes, infatti, non giocherà l’Europa e questo potrebbe pesare nella scelta del giocatore.

Davide Luciani














