Serie TV
Joel Pohjanpalo – La Serie: in A a tutti i costi. Dove va il Doge?

Joel Pohjanpalo è un giocatore che rischia di infiammare il mercato di A della prossima stagione. L’attaccante finlandese del Venezia è stato il capocannoniere del campionato cadetto con 22 reti che fanno il paio con le 19 della scorsa stagione. Quando, due estati fa, il Venezia lo prelevò dal Leverkusen per 2,5 milioni di euro, nessuno si sarebbe immaginato un impatto così devastante del giocatore. La carriera ad alti livelli del finlandese non è mai decollata. Il Leverkusen lo prelevò nell’estate del 2015 dal Fortuna Dusseldorf, ma, tra infortuni e incomprensioni, non è mai riuscito a ritagliarsi un posto in rosa. Ora, a 29 anni, nel pieno della maturità fisica, sembra scontato che vada in serie A nella prossima stagione, con o senza il Venezia.
Pohjanpalo, il bomber che fa sognare Venezia
Joel Pohjanpalo ci ha messo un po’, ma alla fine ha conquistato Venezia e i suoi tifosi. Gli inizi in Laguna non sono stati semplici. Nonostante la fiducia accordatagli immediatamente da Javorcic, il finlandese ha faticato a imporsi nella serie cadetta. Nei primi tre mesi di campionato sigla appena un gol. Parliamo della rete messa a segno il 1 ottobre, nel successo esterno con il Cagliari. Quando, però, a novembre arriva Vanoli la sua carriera svolta. Pohjanpalo inizia a segnare a raffica e non si ferma più.
Le sue caratteristiche di attaccante rapido e tecnico, con un notevole senso del gol lo rendono imprendibile per le difese avversarie. Ora il finlandese disputerà per la seconda volta i playoff con l’idea di portare in A il Venezia. Se non ci riuscisse, però, l’appuntamento con la massima serie per lui sarebbe solo rimandato. Al giocatore, valutato una decina di milioni, sono interessati Lazio, Torino e Parma.
Pohjanpalo al Parma: 40%
Il Parma è stato appena promosso in serie A e già inizia a programmare la prossima stagione. Secondo quanto riferisce la Gazzetta dello Sport, Pohjanpalo è l’attaccante a cui la dirigenza starebbe pensando per rinforzare l’attacco in vista della prossima stagione. Il club ha potuto seguirlo attentamente in questi due anni e di scoprirne il valore. Sembra ci sia già stato un primo abboccamento in merito, che farebbe pensare ad un leggero vantaggio del club emiliano rispetto alla concorrenza.
Pohjanpalo alla Lazio: 30%
Il sito Transfermarkt parla di un interesse della Lazio per Pohjanpalo. I biancoelesti devono trovare l’erede di Immobile che, in questa stagione, ha reso molto meno a causa di diversi acciacchi fisici. Il finlandese si giocherebbe il posto con Castellanos nello scacchiere di Tudor. Fabiani avrebbe fatto seguire il giocatore in diverse occasioni e i biancocelesti lo avrebbero inserito nella propria short list.
Pohjanpalo al Torino: 30%
Tuttosport riferisce di un interessamento del Torino per Pohjanpalo. I granata si avviano ad una rivoluzione e il finlandese potrebbe essere l’alfiere del nuovo corso. In questo caso molto dipenderà anche da chi sarà il nuovo tecnico, ma, dato che si parla insistentemente di Vanoli per la panchina granata, riproporre sotto la Mole il duo del Venezia non sembra possibile.

Davide Luciani
















