Serie TV
Roberto De Zerbi – La Serie: l’italiano che piace alle big

Roberto De Zerbi ha avuto un endorsement importante: quello di Pep Guardiola. Il tecnico catalano stravede per l’allenatore del Brighton che in Premier sta facendo molto bene. Il suo nome è così finito per essere accostato a diverse big che il prossimo anno dovranno scegliere il nuovo allenatore. Il Brighton, dal canto suo, non sembra intenzionato a lasciar partire il tecnico che ha portato i Seagulls per la prima volta in Europa e che ha valorizzato tantissimi giovani. Tuttavia, l’ex Sassuolo ha una clausola da 10 milioni di euro che, se pagata, lo libererebbe.
De Zerbi il rivoluzionario
Roberto De Zerbi in un anno ha conquistato la Premier League. Alla sua seconda esperienza all’estero, dopo quella interrotta causa guerra allo Shakthar Donetsk, si è calato subito nella nuova realtà, portando il Brighton a diventare una delle squadre più divertenti e interessanti d’Inghilterra. Il tecnico non ha avuto paura di lanciare diversi giovani e ha tenuto la barra dritta anche quando vi sono state le inevitabili cessioni. Giocatori come Mitoma, Buonanotte, Joao Pedro, Ferguson e Hinshelwood sono diventati appetiti da mezza Europa ed altri sono pronti a seguirli. Proprio per il suo grande lavoro, De Zerbi ha attirato su di sè le attenzioni di diversi club. Attualmente il suo nome è stato accostato a Chelsea, Barcellona e Bayern Monaco.
De Zerbi al Bayern Monaco: 35%
Secondo il portale tuttomeratoweb.com, il Bayern Monaco sarebbe molto interessato a De Zerbi. Il club tedesco in questa fase sta valutando diversi profili, ma quello dell’italiano intriga tantissimo perchè, per filosofia, molto vicino al credo dei tedeschi. Attualmente il nome di De Zerbi sembra farsi preferire a molti altri, anche se il grande sogno dei tedeschi rimane quello del “grande rivale” Xabi Alonso.
De Zerbi al Chelsea: 35%
Todd Boehly ci vuole riprovare. Dopo aver scippato al Brighton Graham Potter, con pessimi risultati, il proprietario del Chelsea punta Roberto De Zerbi. Secondo The Sun, i Blues in estate daranno il benservito a Mauricio Pochettino che non è riuscito a risollevare le sorti della squadra. Come sostituto puntano l’italiano, individuato come profilo ideale per valorizzare molti giocatori strapagati che attualmente hanno un rendimento scarso. Tuttavia in questo momento i Blues hanno meno appeal a livello sportivo di altri club e questo potrebbe portare anche il tecnico a declinare il corteggiamento.
De Zerbi al Barcellona: 30%
Secondo Marca, Roberto De Zerbi sarebbe entrato nel mirino del Barcellona. A consigliarlo a Laporta sarebbe stato Guardiola che stravede per lui. Il catalano, infatti, è rimasto molto legato al presidente che lo lanciò nel grande calcio e vede nell’italiano l’uomo perfetto per rilanciare i blaugrana. Il problema sta nel fatto che il club spagnolo non può pagare la clausola rescissoria dell’allenatore. Ciò significa che per ingaggiarlo dovrà trattare con il Brighton che, come detto, al momento fa muro.

Davide Luciani
















