Connect with us

Football

Mondiale per club, al via nuovo test FIFA per il fuorigioco semiautomatico

Pubblicato

|

Mondiale per club fuorigioco semiautomatico

L’iniziativa della FIFA di inserire la tecnologia del fuorigioco semiautomatico nel mondo del calcio va avanti. I test eseguiti per la Arab Cup 2021 hanno indicato diversi punti interessanti e adesso anche nel Mondiale per club verrà sperimentata questa grande novità.

In cosa consiste il fuorigioco semiautomatico?

La tecnologia del fuorigioco semiautomatico è basato su un sistema di telecamere che vengono installate sotto il tetto dello stadio. Ogni sistema cattura i movimenti in campo di tutti i giocatori e della palla. L’obiettivo è quello di sfruttare al massimo la tecnologia per soddisfare le esigenze del calcio moderno. Grazie a questa nuova novità, un’intera partita potrà essere vista anche come un’animazione virtuale e con pochi secondi di ritardo, dando nuove prospettive di gioco a staff tecnico e allenatori. Questa tecnologia sarebbe in grado anche di analizzare l’azione di un giocatore in particolare o esaminare un momento importante di una partita.

Fuorigioco semiautomatico per il Mondiale per club

In Cina il Mondiale per Club 2021: competizione totalmente rinnovata | Goal.com

Dopo il successo dei test nella FIFA Arab Cup 2021, il fuorigioco semiautomatico è pronto all’uso anche nel Mondiale per club, in programma ad Abu Dhabi da domani. L’ex arbitro italiano e ora presidente della Commissione Arbitri FIFA, Pierluigi Collina, ha spiegato meglio la nuova novità: “La tecnologia è molto importante e utile sia nella preparazione pre-partita che nel processo decisionale. In caso di fuorigioco, la decisione viene presa dopo aver analizzato non solo la posizione dei giocatori ma anche il loro coinvolgimento nel movimento e nell’azione. La tecnologia può tracciare una linea ma la valutazione di un’interferenza con il gioco o con un avversario resta a discrezione dell’arbitro”.

Nonostante questo, FIFA e IFAB sono intanto a lavoro per cambiare la regola del fuorigioco: l’idea è quella di tornare alla luce tra i corpi, considerando quindi soltanto gli arti inferiori dei giocatori. Per fare ciò servirà prima un periodo di test, come nel caso del fuorigioco semiautomatico.

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK & TWITCH

SPORTCAFE24.COM

MEDIA PARTNER UFFICIALE