Basket
Coronavirus, il Basket chiude il cesto: è la svolta?
Pubblicato
10 mesi fa|

I primi in assoluto erano stato quelli della Federazione Rugby Italia, con tanto di rimprovero da parte del Presidente Coni Giovanni Malagò, riguardo tempistiche a suo dire sin troppo affrettate nel chiudere baracca e burattini. Eppure, a ben vedere, forse quella decisione era stata la più giusta, oltre che lungimirante, dando uno sguardo a quella che è oggi la situazione in Italia legata al dramma del Coronavirus. A fare da seguito alla scelta del Rugby arriva dunque il Basket, seconda disciplina in assoluto nel Belapese a prendere la drastica decisione di mandare in soffitta la stagione cominciata lo scorso anno e che dunque non si concluderà: ovviamente, senza alcun titolo assegnato in base alla classifica oggi vigente.
Nella nota Fip si legge che :”La Federazione è determinata a tutelare la salute di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, di tutti coloro che partecipano all’organizzazione delle gare dei campionati e delle loro famiglie. Non emergono date certe circa la possibilità di ripresa dell’attività sportiva in condizioni di totale sicurezza, non si può pensare che si svolgano gare di basket sul territorio nazionale, ed in particolare nelle zone geografiche più colpite dall’epidemia. Dal Governo, dalle Regioni e dalla scienza, inoltre, arrivano precise e stringenti indicazioni che riguardano il distanziamento sociale. Misure impossibili da attuare per uno sport di contatto come la pallacanestro”.
Una Lega che non sfugge dal prendersi alcun tipo ti responsabilità con questa decisione, forse giusta, probabilmente sbagliata: o più semplicemente non esiste uno o l’altro in questo momento, semplicemente si segue la propria ragione e ciò che il buon senso (soggettivo) dice.
La nota dunque conclude affermando come sia, “conclusa l’attuale stagione sportiva permette ai club ed ai tesserati di adottare tutti quei comportamenti necessari ad evitare ulteriori costi da sostenere in assenza di attività. La Fip ritiene di adottare questo provvedimento anche in considerazione dell’impossibilità di disputare le gare alla presenza di migliaia di appassionati, patrimonio fondante del movimento cestistico italiano. Queste sono le ragioni poste alla base della decisione di dichiarare concluso il Campionato di Serie A maschile per la stagione 2019/2020″.
E adesso, il calcio, cosa fa? Inutile nascondersi dietro un dito, questo è lo sport nazionale e tutti fremono per sapere se e quando la Serie A tornerà ad aprire i battenti, quanto meno alle squadre appartenenti al massimo campionato, presumibilmente senza tifosi. Qui vigono i maggiori degli interessi economici e mediatici, oltre che sportivi per le squadre coinvolte. C’è chi già vorrebbe scendere in campo, chi invece considera conclusa la stagione 2019/20: Scudetto, posti in Champions, chi deve andare in Serie B sono tutti quesiti a cui dare una risposta risulta più difficile che riprendere il campionato fra mille difficoltà. Portarlo a termine a tutti i costi per lavarsi le mani da tali complicate decisioni, ecco come questa sembra possa essere la strada da percorrere, secondo i vertici.
Con buona pace dei tifosi, della salute, dello spettacolo: Show must go on.
Come sempre.
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

