Prima Pagina
Tra ascesa e sfortuna: Luiz Felipe, il futuro della Lazio
Pubblicato
2 anni fa|
Editor
Gianpiero Farina
Erede di de Vrij. È questa l’etichetta con cui è costretto a convivere da circa un anno Luiz Felipe. Perché, nonostante l’arrivo di Acerbi, che ha preso il posto dell’olandese nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi, il brasiliano, già dal momento del suo debutto, è stato considerato una sorta di predestinato. A dirlo sono le sue qualità, messe in mostra fin da subito. Il centrale biancoceleste deve però fare i conti con una fragilità fisica che, in questa stagione, ne sta ostacolando la definitiva esplosione e consacrazione.
Gli inizi in Brasile
Nato a Colina il 22 marzo 1997 da genitori di origine italiane, cresce calcisticamente nell‘Ituano, con cui fa il suo esordio in Copa Paulista. Il suo debutto ufficiale in campionato è datato 30 gennaio 2016. Centrale dal fisico longilineo e che fa della discreta tecnica e della capacità di impostare l’azione le sue principali caratteristiche, Luiz Felipe gioca con continuità e diventa uno dei prospetti più interessanti della Serie D verdeoro. A soli 19 anni il futuro sembra essere tutto dalla sua parte. Ed ecco che, ad agosto del 2016, il ds della Lazio Igli Tare decide di puntare su di lui, investendo una cifra che si aggira attorno ai 500mila euro.
Da Salerno a Roma: il grande salto
La società capitolina decide di girarlo in prestito alla Salernitana. Il classe 1997 debutta con il club campano il 9 ottobre, realizzando persino un gol decisivo ai fini della vittoria finale. Però, nonostante le premesse e gli inizi facciano ben sperare, il centrale brasiliano non riesce a imporsi con i granata. Conclude infatti la stagione con solo sette presenze e una rete. Ed ecco che per lui arriva un’estate controversa e vissuta con le valigie costantemente in mano. Luiz Felipe partecipa al ritiro estivo con la Lazio, ma una sua cessione, di nuovo in prestito, sembra l’ipotesi più probabile. Il giocatore verdeoro però conquista la fiducia di Simone Inzaghi, che decide di tenerlo con sé e di aggregarlo alla prima squadra. Il suo debutto in Serie A arriva il 10 settembre, giorno della netta vittoria contro il Milan. Pochi giorni dopo fa il suo esordio persino in Europa League. Dalla Serie D brasiliana alla massima serie italiana: un grande salto non indifferente.
Sfortuna, ma determinazione
I mesi passano e Luiz Felipe acquisisce sempre più fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Il punto più alto arriva il 31 gennaio 2018, quando, nella sfida in Coppa Italia contro il Milan, stupisce tutti per concentrazione e personalità. Alla scala del calcio può esser nata una stella. Il brasiliano si prende la maglia da titolare e, nonostante qualche piccolo errore, sembra diventare un pilastro imprescindibile. Ed è con questa certezza che inizia la stagione 2018/2019. La sfortuna però è dietro l’angolo: l’ex Salernitana si infortuna nella prima giornata contro il Napoli. Il 22enne torna al derby, fornendo una grande prestazione, e le condizioni fisiche migliorano di partita in partita, seppur trovi pochi spazio. Il gol con il Bologna e la nascita del figlio sembrano essere il simbolo della svolta. Ma, ancora contro il Napoli, la iella bussa alla porta del centrale biancoceleste. Quest’ultimo però non demorde e a San Siro, si sempre là, contro l’Inter dimostra quanto vale. E nel bel mezzo c’è un rifiuto all’Under 21 italiana. Perché lui si sente brasiliano. Per ora però pensa solo alla Lazio E a trasformare in realtà il sogno Champions.
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Pirlo, vincere ‘una coppetta’ non basta. Il triplo gioco degli agenti di Lautaro Martinez

Italia esclusa dalle Olimpiadi: il motivo! Caos Napoli, possibile ritorno in panchina | TG Sport

Dzeko alla Juventus, idea di scambio con la Roma! Asamoah torna in Serie A | Podcast Calciomercato

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

