Football
Perché il Bologna è più forte della Samp
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Davide Luciani
La terza giornata di campionato mette di fronte Sampdoria e Bologna allo stadio “Ferraris”. Ecco perché il Bologna potrebbe rivelarsi più forte della Sampdoria e fare il colpaccio.
PIU’ QUALITA’ IN MEDIANA – La rivoluzione operata da Corvino sul mercato ha portato il Bologna ad avere una qualità superiore a quella della Sampdoria in mediana. I vari Donsah, Brienza, Mounier, Taider hanno doti tecniche notevoli. La Sampdoria invece è composta da giocatori più fisici, ma molto meno tecnici. Lo stesso Fernando rimane comunque un mediano più di rottura che di costruzione della manovra, mentre Soriano è più bravo ad inserirsi che a costruire gioco. Per questo, in una gara che si preannuncia più equilibrata di quanto non dica la classifica, il Bologna potrebbe spuntarla grazie alle migliori qualità del centrocampo.
BOLOGNA PIU’ ATTENTO DIETRO – Nonostante gli zero punti in classifica, il Bologna sembra avere maggior sicurezza difensiva dietro. Non va dimenticato infatti che in due gare la difesa della Sampdoria ha subito 4 gol e due rigori contro. Non poco per una squadra che, comunque, nutre ambizioni di medio-alta classifica. Il Bologna invece sembra avere una tenuta difensiva più solida che va al di là delle individualità. La squadra di Rossi è meno spregiudicata ed utilizza più uomini in copertura.
ROSSI BATTE ZENGA – Non c’è paragone in panchina. Da una parte un maestro di calcio come Rossi, dall’altro l’istrionico Zenga. L’allenatore del Bologna ha alle spalle anni di esperienza in cui ha affinato le sue tattiche, si è fatto più prudente e scafato e ha imparato anche la fase difensiva (lui che era un seguace di Zeman). Inoltr, ha un rapporto schietto con la maggior parte dei suoi giocatori ed è bravissimo nel forgiare giovani. Il tecnico della Samp invece ha una visione del calcio tutta sua: adotta schemi di gioco inusuali che risultano di difficile comprensione anche per i suoi stessi giocatori e va spesso allo scontro con qualche elemento della rosa, forse perché troppo poco aperto al dialogo.
Rossi poi ha più dimestichezza con il calcio italiano di Zenga che, in serie A e in Italia in generale, ha allenato per poco più di due anni.
PIU’ ALTERNATIVE – Il Bologna sembra avere una rosa qualitativamente più equilibrata. Rossi può scegliere tra varie alternative e utilizzare diversi sistemi di gioco. Non solo Brienza, Destro o Giaccherini, ma anche Falco e Mounier sono in grado di decidere il match. La Sampdoria invece dipende molto dalle lune di Eder e Muriel. Se i due girano la squadra va, ma non vi sono alternative credibili alla coppia gol. Cassano (che comunque non sarà della gara) è ormai solo un giocatore di rappresentanza e né Bonazzoli né Rodriguez garantiscono il salto di qualità.
You may like
FACEBOOK & TWITCH
Sfoglia il nostro Database

“Senza coraggio”, l’agente di Lucca attacca la Juve! Ndombele arriva in Serie A?

Idea Juventus per il nuovo centrocampista: costa 15 milioni! Sfida per Lo Celso in Serie A

Accordo trovato: nuovo centrocampista per la Juventus! Kessié torna in Serie A?

Nervi tesi tra Allegri e la Juve. Ultimi due colpi per Inter e Milan

Galliani shock. Tutto su Skriniar e Dumfries. Clamorosa bomba su Depay-Juve. I nomi assurdi del Milan e le cifre per Simeone

Acquistato dal Barça, può arrivare subito all’Inter! Clamoroso PSG, Icardi può finire a giocare nei Dilettanti

Juve, piano B in attacco: chi arriva al posto di Morata?

Cos’è successo oggi? Tutte le bombe di calciomercato del 4 Luglio 2022

La difesa dell’Inter si sgretola. Come sarà la Juve del Fideo e il metaverso con Icardi, Dybala e Belotti

Juventus, altra proposta dal Liverpool! Il Milan ha aperto il canale con il Chelsea

Asensio-Milan, la verità. Zaniolo-Juve, cosa prevede il piano B? Scontro tra Fiorentina e Torino

Di Maria e Paredes in orbita Juve. L’erede di Lukaku e la rivale del Milan per De Ketalaere

Altro che Koulibaly, chi arriva alla Juve se parte De Ligt. Milan, che colpo dal Chelsea!

Jovic veste di Viola. Prima proposta della Juve per Zaniolo. Ultimatum a Inzaghi, mentre Dybala aspetta

Inter, mini-rivoluzione in arrivo: torna di moda un francese?

Inter, i piani di Marotta tra presente e futuro

Cosa possono (o non possono) fare i no vax dal 10 gennaio 2022

Juventus, Icardi torna di moda. Il Milan su un giocatore del Chelsea e un gigante per la Viola

Juve, il nome nuovo per l’attacco. Dest e Schick verso due big della Serie A

Inter, si lavora per gennaio: serve un vice Perisic

Juventus, 5 rinforzi per puntare alla Champions. I prescelti da Allegri
SPORTCAFE24.COM

I NOSTRI PARTNERS


