Focus
Olimpiadi 2012, l’Italia è al secondo posto in classifica con 6 medaglie in soli due giorni

LONDRA 29 LUGLIO – Tabella di marcia sbalorditiva quella degli azzurri olipionici che in meno di quarantotto ore hanno conquistato 6 medaglie tra cui 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Dimastrazione del fatto che la nostra penisola non sforna solo calciatori di talento, ma è una delle migliori fucine di sportivi a tutto tondo.
I PRIMI DUE ORI DELLA NAZIONALE – Il terzetto delle meraviglie Frangilli-Galiazzo-Nespoli aveva mancato l’oro di un soffio a Pechino nel 2008, ma questa volta ha fatto sudare persino i temutissimi arcieri americani sempre costretti a rincorrerli nelle quattro voleè della disciplina. Frangilli e Galiazzo hanno colpito più volte il centro con le loro frecce ed è stato proprio l’ultimo “10” di Frangilli a regalare la vittoria agli azzurri sulla squadra Usa per 219 a 218. Per quanto riguarda il fioretto la finale è stata una sfida sensazionale tutta italiana tra Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca. Sembravano due cavallette impazzite che si insidiavano l’un l’altra con fendenti e affondi senza mai toccarsi ma alla fine l’ha spuntata la più veloce: la Di Francisca con un affondo fulmineo ha preso in controtempo la connazionale raggiungendo il primo oro nella sua carriera: il suo urlo finale era un mix di tensione e gioia. Un po’ di amarezza per la Errigo che ha visto sfumare il sogno di una vita proprio all’ultima stoccata.
GLI ALTRI AZZURRI SUL PODIO – La Di Francisca raggiunge l’oro nel fioretto e ritrova sia alla sua destra che alla sua sinistra del podio due italiane. Non è cosa da tutti i giorni avere tre azzurre sul podio, eppure è successo e dobbiamo goderci fino in fondo questa giornata. Forse la più amareggiata fra le tre è Valentina Vezzali che vince la finalina per il terzo e quarto posto aggiungendo una ulteriore medaglia alla sua carriera fatta di gioie e che si prolungherà ancora per quattro anni, stando alla sua promessa di voler ritentare l’assalto al quarto ora individuale a Rio 2016. Sempre nel pomeriggio di ieri Luca Tesconi ha conquistato l’argento nel tiro a segno con un punteggio di 685,8 punti pur essendo partito in settima posizione nella fase finale.Quest’oggi invece è arrivato il bronzo nello Judo con la Fociniti che in meno di 24 ore ha aggiunto al medagliere italiano la sesta medaglia Olimpica.
Fabio Pengo
