Prima Pagina
Scherma, Europei a Montreux: ben sette medaglie nelle gare individuali
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Manlio Mattaccini
Nella suggestiva Montreux, cittadina svizzera resa celebre dall’assolo di chitarra in “Smoke on the water” dei Deep Purple, il palcoscenico stavolta è tutto per la scherma. E gli artisti azzurri, con un’arma in mano, come sempre sono stati i protagonisti in questa prima parte di Campionato Europeo, il primo grande appuntamento di una stagione delicata come quella che avvicina all’Olimpiade. I nostri schermidori con ben sette medaglie sono momentaneamente al comando del medagliere: ottime notizie dal fioretto, mentre qualche passaggio a vuoto l’hanno fatto registrare gli uomini di spada e sciabola.
L’ALTRO TRIPLETE – Di Triplete negli ultimi giorni se n’è parlato fin troppo: nella pattuglia del fioretto maschile questa parola però deve avere suscitato un fascino particolare. Cassarà, Garozzo e Luperi non hanno perso tempo in chiacchiere e in pedana hanno messo da subito le cose in chiaro, lasciando una manciata di stoccate agli avversari per tutta la gara. Giunti ad una finale tutta azzurra a trionfare è stato l’esperto bresciano Cassarà, al suo terzo titolo continentale, superando il giovane Daniele Garozzo (fratello di Enrico) alla sua prima medaglia nella rassegna. A completare il podio il livornese Luperi, classe ’93, vincitore già del titolo italiano a soli 18 anni.
Tra le donne la Di Francisca si lascia andare nel suo terzo “assolo” consecutivo: nell’atto conclusivo sconfigge la russa Korobeynikova, ma nel turno precedente aveva fatto fuori la sua amica-rivale Arianna Errigo, in un primo round che sicuramente si spera avrà seguito pure nel Mondiale di Mosca. Fa notizia l’assenza dal podio della veterana Vezzali: la 41enne pluricampionessa jesina ha dovuto alzare bandiera bianca contro l’esperta ungherese Varga.
LE DUE ROSSELLA: BENE FIAMINGO, CONFERMA GREGORIO – Rossella Fiamingo tra qualche settimana andrà in quel di Mosca per difendere il suo titolo iridato. Il modo migliore per avvicinarvisi è stato conquistare il suo primo podio individuale all’Europeo: la sua spada si è dovuta arrendere soltanto a quella della forte russa Kolobova. La sciabola del gentil sesso sembra invece aver trovato il suo fulcro, per il presente e per il futuro: Rossella Gregorio replica il bronzo della passata edizione al termine di una gara dove si è trovata ad una sola stoccata dal centrare la finalissima per l’oro.
UOMINI IN CERCA DI RISCATTO – Nessun podio invece nella sciabola e nella spada maschile: specialità nelle quali, visto il potenziale in dote alla Nazionale, era lecito aspettarsi qualcosa di più. Aldo Montano, non più giovanissimo ma sempre punto di forza del movimento italiano, è il migliore della spedizione azzurra ma non si è spinto oltre i quarti di finale. Non è andata certo meglio al trio catanese di spadisti Garozzo – Fichera – Pizzo, con quest’ultimo medaglia d’argento in carica ma andato fuori, come i suoi compagni, negli ottavi di finale. Fichera, nel dopo gara, ha prontamente spronato i compagni sulla sua pagina Facebook a rialzare la testa: da oggi è il momento delle prove a squadre.
(foto a cura di Augusto Bizzi)
Manlio Mattaccini
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Conferma a sorpresa: torna all’Inter! Esame Suarez, c’è la confessione | TG Sport

“Vada a raccogliere…”, da Madrid accusano Capello! Juve sommersa dai debiti | TG Sport

Sarri è l’ago della bilancia, Italiano, De Zerbi e Juric scalpitano: il quadro delle (prossime) panchine in Serie A

Commisso incontenibile: “Sarri? Una patacca totale”. Juan Mata in Serie A | TG Sport

Paura Osimhen, perde i sensi ed esce i barella: quante partite dovrà saltare. Milan, nuovo acquisto dal Sudamerica | TG Sport

Lukaku, in quattro su di lui: il belga parte?

Inter, ecco i cinque colpi per ripartire

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

