Prima Pagina
Fabio Aru ed il Cagliari: il secondo dell’orgoglio ed il punto del disonore
Pubblicato
6 anni fa|

Qualunque sia il punto di vista dalla quale la si osserva, la Sardegna è una terra bellissima, caratterizzata dalla coesistenza armonica di elementi in sé diversissimi. Dal calore del mare alla durezza delle cime più impervie, dal silenzio di una distesa pianeggiante alle caotiche feste sulle spiagge, baciate dagli dei, il passo è breve. Questione di punti di vista, sfumature. Cambia tutto, ma in fondo non cambia nulla: la Sardegna è camaleontica e misteriosa. Quando si parla di sport, invece, il discorso è differente. Una domenica di metà maggio dal meteo balbettante regala due storie agli antipodi, portatrici di sentimenti contrastanti. L’interpretazione del 17 maggio, fatta da Fabio Aru ed il Cagliari Calcio, è instabile quanto il meteo odierno: sole, pioggia e vento si uniscono in uno strano dipinto, impressionista a momenti e surrealista in altri.
IL SOLE BACIA SULLA FRONTE GLI AUDACI – Fabio Aru, vestito di bianco, ha un unico colore in testa, il rosa. Voleva indossarlo ad ogni costo, ci ha provato, ha lottato come un leone, ma non è riuscito nell’impresa. Il terzo atto della sfida con il Pistolero però se l’è aggiudicato il campione di Villacidro, capace di rosicchiare un secondo al rivale spagnolo. Un secondo, un nulla. Oppure no? Quel secondo è un patrimonio immenso, una dimostrazione di caparbietà e determinazione, la mossa giusta in una partita a scacchi lunga tre settimane. Ma è pur sempre un secondo. Conta poco, perché Aru ha mostrato al mondo la testardaggine che contraddistingue i sardi, quelli veri. Un secondo, in certi casi, è più intenso del più lungo degli inverni.
PIOVE A DIROTTO SU CAGLIARI – E poi c’è la massima espressione dello sport nell’isola, il Cagliari Calcio, precipitato miseramente nell’Inferno della Serie B. Miseramente, perché non ha combattuto l’ultima battaglia. Il Palermo, salvo da tempo, non aveva più nulla da chiedere a questo campionato ed era un avversario ampiamente alla portata dei sardi, ma il Cagliari, sprecone e velleitario, è uscito dal campo a testa bassa, con la consapevolezza di non averci provato un’ultima volta. Avrebbe dovuto inseguire un punto, un unico punto. L’Atalanta, sconfitta dal Genoa, aveva concesso al Cagliari un’ultima settimana di guerra, ma i rossoblù non hanno accettato l’invito. Sarebbe stato difficile, in ogni caso, ottenere la salvezza, ma tenere accesa la speranza, alimentata da un punto, era doveroso. Aru ha lottato per un secondo in più, mentre il Cagliari ha chinato il capo e ha lasciato volar via l’ultimo punto. Testardaggine, questa sconosciuta. Una malinconica pioggia, intervallata da sprazzi di sole, accompagna i sardi verso la B, terreno nel quale erano assenti da undici anni. Nessun riparo, nessun ombrello: non l’hanno voluto. Il quadro è surreale. Il sole delle terre campane, illuminate dalla grinta di Aru, sono per loro un’oasi lontana, irraggiungibile, impressionista nella nitidezza dei toni. Un po’ come la Sardegna, che, nel momento in cui si parla di sport (oppure di meteo), oggi è confusa come non mai.
@antoniocasu_
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

