Focus
Stitichezza? Pillole di “calcio italiano”, e vai subito in gol
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Enrico Steidler
E’ inutile: ci avete provato in tutti i modi, ma il problema è sempre lì. Farmaci, diete, consulti medici, rimedi della nonna e riti propiziatori: niente. Il vostro intestino è come le inchieste della Fifa su se stessa (alla fine si tiene tutto dentro, tranne qualche piccola concessione qua e là), e voi siete ormai rassegnati a una vita di sospiri e penose contrazioni. E invece no, non disperate: il rimedio c’è, è infallibile e si chiama calcio italiano. Provare per credere.

Non solo precari e operai: a volte anche i “padroni” (del calcio) scendono in piazza
ISTRUZIONI PER L’USO – Lo sciopero selvaggio va avanti da 3 giorni e siete gonfi come una rana? Bene, pensate agli ultrà del Brescia, allora. Ieri una trentina di questi coraggiosissimi guerrieri si è appostata nei pressi dell’autostrada e al passaggio del “nemico” (gli autobus dei tifosi vicentini) lo ha mitragliato con sassi e bastoni. Bilancio: 2 feriti – un agente della Digos di Brescia e un ragazzino di 12 anni, colpito ad un occhio dalle schegge di un vetro andato in frantumi – un ultrà bresciano arrestato, 5 denunciati e altri 5 (minorenni) accompagnati in Questura. Qualcosa si muove, vero?
AVANTI COSI’ – Ok, dai, proseguiamo senza indugi. A distanza di quasi un anno dal mortale ferimento di Ciro Esposito, l’imputato numero uno Daniele De Santis si è presentato in aula per l’udienza preliminare del processo, e al suo arrivo in tribunale è stato accolto dal coro “Forza Daniele” intonato da familiari, amici e ammiratori… Pillola quasi miracolosa, diciamolo, ma non basta. Udinese-Inter 1-2. Il presidente dei friulani Giampaolo Pozzo fa sua a modo suo l’esortazione di Urbano Cairo (“Dobbiamo abbassare tutti i toni, in primis i dirigenti delle società che devono essere un esempio per i loro tifosi”) e rilascia il seguente attestato di stima nei confronti del direttore di gara: “L’arbitro – Rocchi, ndr – ha sempre arbitrato bene, è quotato. Non so cosa gli sia capitato, ha fatto di tutto e ha rovinato una partita che si poteva giocare, ci si poteva divertire. Mi sorprende questa voglia di protagonismo, ha fatto degenerare la partita. Forse Badu meritava il rosso ma la sua è la conseguenza del comportamento dell’arbitro”.
TERAPIA D’URTO – A proposito di Cairo: dice che i presidenti devono dare l’esempio, ed ecco il suo esempio. “Se è stato conclamato in vari gradi di giudizio – osserva il presidente del Torino puntando il dito contro il suo collega Andrea Agnelli (uno a caso) – che gli scudetti che hanno vinto sono 30 e ne espongono 32, il giudice sportivo dovrebbe squalificare quel campo o multarli. Che tipo di esempio dai, tu dirigente, ai tuoi tifosi, quando esponi una cosa che non è accaduta? Chiudere lo stadio magari no – incalza il patron granata cercando di abbassare i toni – ma perlomeno facciamo rimuovere i due scudetti in più. Anche al Toro negli anni ’20 fu revocato uno scudetto, perciò cosa facciamo? Metto anch’io 8 scudetti?”. Ok, la storia dei 32 scudetti è a dir poco imbarazzante e la dice lunga sullo stile di Casa Agnelliraptor, ma che senso ha sottolinearla a viva voce mentre si esorta a rasserenare un mondo fatto di bombe-carta e pugni in faccia? E’ ridicolo, diciamolo, è grottesco, ma grazie al cielo anche molto, molto decongestionante.
E’ quasi fatta…ma è ancora lì? Beccatevi quest’ultima pillolina, allora. Mentre tutta Italia inorridiva davanti alle immagini provenienti da Torino, a Martina Franca il derby fra la squadra di casa e il Lecce (Lega Pro) è stato preceduto dai soliti souvenir d’Italie: tafferugli, contusi, auto danneggiate e cariche della polizia. Nota bene: di questo schifo non parlato quasi nessuno.
Plof, missione compiuta.
Enrico Steidler
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Stipendi non pagati, inizia la fuga dall’Inter. Juve, mala tempora currant e la scelta di Mandzukic

L’Inter è in vendita? No, ma quasi.. Simeone lo ruba alla Juventus e il summit Maldini-Branchini

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Esame Suarez, una chat inguaia Paratici. Dybala, il Psg offre 60 milioni | TG Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Theo positivo al Covid: accuse alla fidanzata! Milan, chiesto un calciatore al Barcellona | TG Sport

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo

Volata finale per Papu Gomez, ma il futuro sembra già scritto
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

