Connect with us

Formula 1

F1: ad Hockenheim domina la pioggia, miglior tempo per Button

Pubblicato

|

HOCKENHEIM, 20 LUGLIO 2012 – Torna la Formula 1 all’Hockenheimring dopo due anni d’assenza dal calendario. La giornata di prove è stata pesantemente condizionata dalla pioggia battente, caduta specialmente nella seconda sessione, mentre al mattino si era riusciti addirittura a fare qualche giro con la nuova gomma dura  in versione 2013 che la Pirelli ha fatto testare ai team nonostante le condizioni meteo. Domani è prevista ancora pioggia mentre domenica la gara dovrebbe essere asciutta.

LIBERE 1 – Miglior tempo della giornata per l’inglese Jenson Button su Mclaren, 1:16.595, realizzato con gomme dure proprio quando la pista si era leggermente asciugata. Dopo di lui il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, staccato di 5 decimi, e Fernando Alonso (Ferrari) a poco più di 7 decimi. Ottimo quarto tempo per il padrone di casa, Michael Schumacher, ad appena 12 millesimi dallo spagnolo, quinto il messicano Perez della Sauber. Staccati Rosberg (7°, +1.320s), Massa (8°, +1.400s), mentre le RedBull sono addirittura 12° (Vettel, +1.744s) e 20° (Webber, +3.527). Da segnalare un incidente senza conseguenze al collaudatore Williams, il finlandese Bottas.

LIBERE 2 – La sessione pomeridiana è stata pesantemente condizionata dalla pioggia. A sorpresa il migliore è stato Pastor Maldonado su Williams, 1:27.476, seguito da Rosberg (Mercedes) a meno di un decimo e da Vettel (RedBull) a 4 decimi. Si conferma anche sotto la pioggia Perez, piazzando il quarto tempo, mentre sprofondano in fondo alla classifica Hamilton (19°), Alonso (20°) e Schumacher (23°). Button è invece 8°, lo seguono Webber e Raikkonen. Massa è invece 12°. Da segnalare, durante la sessione, gli errori degli illustri Alonso e Schumacher, che hanno danneggiato l’ala anteriore nella prima parte della sessione (lo spagnolo) e la vettura completa alla fine (il tedesco), causando bandiera rossa a 3 minuti dal termine. Danni piuttosto importanti per il tedesco, vedremo se i meccanici riusciranno a rimettere a posto la vettura in tempo utile per le qualifiche.

PROGRAMMA DI DOMANI – Domani terza sessione di prove libere alle 11 e qualifiche ufficiali alle 14 (diretta su RaiDue), probabilmente ancora sotto la pioggia.

Leo Mastromauro

La redazione del magazine che ha fatto la storia del giornalismo sportivo online moderno

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER