Focus
Allegri pensa a Tevez come trequartista: rischio o risorsa?
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Davide Luciani
Il 4-3-1-2 che Allegri ha fatto debuttare martedì in Champions League contro l’Olimpiakos è piaciuto parecchio. La Juventus è apparsa più propositiva in fase di possesso e molto meno prigioniera delle sue “ansie europee”. Il nuovo modulo è stato provato a lungo in allenamento per permettere alla squadra di assimilarne al meglio i movimenti. Solo quando Allegri è stato sicuro che la squadra non avrebbe risentito del cambio di modulo è stato messo in campo. Non un azzardo dunque, ma una mossa ben pianificata. Il 3-5-2 rimane comunque un modulo buono per ogni evenienza, specie in serie A, però, a questo punto, è lecito aspettarsi di vedere molto più spesso Pirlo e compagni schierati con questo modulo. Allegri, basandosi su questo modulo, sta studiando anche un’altra ipotesi tattica che vedrebbe Tevez trequartista con la coppia Morata-Llorente in avanti.
I PRO DELLE TRE PUNTE – Tevez con Allegri sta imparando ad agire da regista arretrato. Anche nel 3-5-2 visto finora l’Apache partiva più lontano dall’area. Allegri, infatti, vede nel numero 10 non solo un finalizzatore, ma anche un regista avanzato in grado di sostituirsi a Pirlo quando quest’ultimo non è in giornata o troppo marcato. Utilizzando Tevez come trequartista, la Juventus acquisterebbe maggior imprevedibilità davanti e aumenterebbe il suo potenziale offensivo perchè in fase di possesso, la squadra potrebbe usare sia i lanci lunghi per la testa di Llorente e i consueti inserimenti dei centrocampisti, sia giocare palla a terra sfruttando le idee e la tecnica del duo Tevez-Morata.
RINUNCIA A VIDAL O POGBA – Se l’ipotesi di vedere in campo le tre punte è affascinante, e in alcune gare potrebbe anche funzionare, dall’altra creerebbe un problema di “saturazione” a centrocampo. Con il nuovo modulo, infatti, l’utilizzo di Marchisio diventa fondamentale, perchè il ragazzo è l’unico in rosa in grado di dare una mano a Pirlo in fase di non possesso. Una delle chiavi tattiche di martedì è stato infatti avvicinare Marchisio a Pirlo in modo da permettere al regista di non sfiancarsi in eccessivi compiti di recupero. Fermo restando questo aspetto dunque, l’utilizzo di Tevez trequartista porterebbe di volta in volta Allegri ad escludere uno tra Vidal e Pogba dalla formazione tipo con ovvie ripercussioni sull’umore dei due centrocampisti.
PROBLEMA TEVEZ – Altro problema da non sottovalutare è la reale voglia di Tevez di giocare in un ruolo che lo allontanerebbe dalla porta. Non va dimenticato che l’Apache è il giocatore più prolifico della Juventus. Avrebbe senso allontanare l’argentino dall’area di rigore per poterlo schierare insieme alla coppia spagnola? La convivenza di questi ultimi due è tutta da verificare e il rischio che, con la formula a tre punte. il meccanismo bianconero si ingolfi è reale. Se si piazzasse stabilmente Tevez trequartista, inoltre, la Juventus rischierebbe parecchio in fase di non possesso, perchè non si potrebbe chiedere al numero 10 i recuperi che, di volta in volta, fanno Pogba e Vidal. Visto che anche Pirlo non ha la doti da incontrista ecco che le tre punte potrebbero essere un’azzardo.
PROSPETTIVE – L’ipotesi delle tre punte, quindi, va vagliata attentamente. Probabile che Allegri insista con l’assetto utilizzato con l’Olimpiakos. L’ipotesi d vederei Tevez, Morata e Llorente contemporaneamente in campo potrebbe essere adottata in caso di assenza di Pirlo o con squadre molto chiuse e dove è difficile trovare sbocchi offensivi. Allegri ha comunque tracciato una strada tattica nuova con cui la Juventus pare essere a proprio agio. Il 4-3-1-2 è una svolta importante per la Juventus soprattutto a livello europeo. Ora starà al tecnico trovare gli interpreti migliori.
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

