Buzz
Milan-Juventus | Perché Allegri è migliore di Conte
Pubblicato
6 anni fa|
Editor
Manlio Mattaccini
Il 15 luglio, a Vinovo, l’addio di Conte fu come un fulmine a ciel sereno. La nomina del suo successore scatenò una vera e propria grandinata di polemiche: l’arrivo di Max Allegri proprio non andava giù a (quasi) nessuno. Il passato sulla panchina del Milan, dal “gol di Muntari” ma soprattutto all’ultima disastrosa stagione culminata col suo esonero, strideva con l’immaginare un nuovo ciclo capitanato dal tecnico livornese. Allegri è arrivato in punta di piedi, sapendo che guidare la Juventus è un ruolo nobile ma “scomodo”, senza fare proclami o promesse. Sapendo che, da queste parti, fare peggio del suo predecessore era maledettamente facile. L’inizio di stagione però è stato positivo: tre vittorie in tre gare, zero gol subiti e attestati di stima che iniziano a fioccare.
BUFFON: “ALLEGRI MENO MANIACO DI CONTE” – Sin dai tempi di Cagliari, il “Conte Max” era celebre per le sue partenze a rallentatore. Inutile dire che la critica era lì, pronta, a sferrargli addosso le prime frecciate dopo i passi falsi. Invece, complice anche un calendario finora non particolarmente ostico, la Juventus ha ripreso, in Italia, laddove aveva staccato, e in Champions ha esordito con un netto successo(cosa non riuscita a Conte) riuscendo addirittura a rispolverare la vena realizzativa di Tevez. A dir la verità, per l’intensità e qualità delle prestazioni, sembra che il “passaggio di testimone” non sia avvenuto. Invece nello spogliatoio bianconero la differenza si inizia a sentire. Gigi Buffon, direttamente dalla porta, diventa assist-man verso il suo nuovo mister definendolo “molto attento e pignolo anche nei piccoli dettagli ma credo che rispetto a Conte sia meno maniacale”.
CONTE BRAVO A COSTRUIRE, ALLEGRI MEGLIO NELLE DIFFICOLTA’ – Ma allora, vuoi vedere che le critiche piombategli addosso forse erano troppo esagerate? Vuoi vedere che, forse, la presenza di Conte non avrebbe dato gli stimoli giusti ad una piazza che in Italia ha vinto tutto, ma in Europa ha toppato troppe volte? L’abilità del neo cittì della Nazionale nel creare le basi di un gruppo vincente, motivato a dovere, le conosciamo molto bene. L’impatto con la panchina azzurra è stato devastante. Però la psicologia, che nel calcio è un elemento sempre meno trascurabile, può scendere in campo in determinate situazioni. Allegri sa bene che si trova una squadra fronte e rodata: i fior di professionisti che si ritrova non devono imparare forse niente da nessuno. Lasciargli quel minimo spazio in più, toccare le giuste note nel singolo, volto a rendere al massimo delle sue capacità, è forse una caratteristica che Allegri può vantare di avere. La sua parentesi sulla panchina rossonera, dopo lo Scudetto alla prima stagione, è stata martoriata dal rapporto burrascoso con Berlusconi e da una rosa scarsamente competitiva. Ciononostante, è arrivato il terzo posto nel 2013 e la qualificazione quasi miracolosa agli ottavi di Champions, prima di consegnare temporaneamente il posto a Seedorf (anche lui defenestrato). Non sarà uno Scudetto, ma poco ci manca. Per chi simpatizzerà davvero Conte, durante Milan-Juventus?
Manlio Mattaccini
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Polveriera Roma, Fonseca in bilico: Sarri può sostituirlo! Verona su un ex Juve per il centrocampo | TG Sport

Inter, Suning ne mette in vendita cinque

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Inter, cinque possibili colpi per il futuro

Operazione vendetta della Juve. Clamorosi scenari per Hakimi e Conte. L’ultimo acquisto del Milan

Ritorno di fiamma per l’Inter. Asta folle per Barella e il solito problema Eriksen

I calciatori non si allenano, ammutinamento alla Roma! El Shaarawy torna in Serie A | TG Sport

La Roma beffa la Juventus: soffiato un talento! Gomez può andare in Spagna | Podcast Calciomercato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

