Football
Pagelle Roma-Fiorentina 2-0: brilla Nainggolan, Pizarro non pervenuto

La seconda sfida della nuova stagione di Serie A si chiude con una convincente vittoria della Roma di Rudi Garcia. I giallorossi hanno ripreso da dove avevano lasciato la passata stagione, corsa, spunti e ottima circolazione del pallone. La Fiorentina al contrario è cresciuta nella ripresa dopo aver regalato 45′ ai capitolini. La squadra di Montella priva di Cuadrado e Rossi è apparsa priva di spunti e iniziative pericolose, deludente la prestazione di quello che solitamente è il faro viola, David Pizarro.
ROMA:
De Sanctis 7: Dopo un primo tempo senza paure è decisivo nella ripresa, para alla grande la punizione di Ilicic, il tiro di Babacar ed esce alla grande sullo stesso Ilicic. Decisivo.
Ashley Cole 6: L’assenza di Cuadrado gli facilita il compito, chiude bene Tomovic senza andare in sofferenza.
Manolas 6: Bacar è sicuramente un avversario meno ostico do Rossi, ma il greco svolge bene il compito all’esordio in maglia giallorossa. (Dal 67′ Keita 6,5: Cambio tattico per Garcia che ci vede giusto, prestazione di quantità del centrocampista).
Astori 6,5: Buona la prima per il centrale italiano, è chiamato a marcare Mario Gomez e lo fa al meglio.
Torosidis 6,5: Non fa sentire la mancanza di Maicon, chiude in difesa e spinge molto anche in attacco.
De Rossi 7: Si trova spesso nella posizione di terzo centrale di difesa, chiude su tutto quello che gli passa davanti.
Nainggolan 7: Il migliore, sblocca la sfida con un destro di potenza e serve l’assist per il 2-0 finale di Gervinho.
Pjanic 5,5: Meno brillante del solito, da rivedere.
Iturbe 6,5: Prestazione di carattere, corre dribbla e non ha paura di provarci, buona la prima. (Dal 77′ Ljajic s.v.).
Totti 6: Parte bene ma si spegne con il passare dei minuti, sostituito nella ripresa. (Dal 70′ Florenzi 6: Si vede meno di quanto avrebbe voluto Garcia, ma restituisce corsa alla manovra).
Gervinho 6,5: Si divora letteralmente due gol fatti nella ripresa, ma al secondo di recupero chiude la sfida con una splendida accellerazione.
FIORENTINA:
Neto 7: Incolpevole sulle reti subite, ipnotizza Gervinho in più di un’occasione.
Tomovic 5,5: Conferma ciò che a Firenze è chiaro da tempo, non è un terzino, ciò nonostante Montella sembra voler insistere a impiegarlo in quel ruolo.
Rodriguez 6: Il migliore della difesa viola, bravo a non farsi fregare dalla rapidità degli attaccanti della Roma.
Savic 6: Buona prestazione anche per il montenegrino che salva il risultato con una splendida scivolata in area nel secondo tempo.
Marcos Alonso 5,5: Si perde spesso e volentieri Torosidis, meglio in fase di spinta.
Pizarro 4,5: Completamente avulso alla manovra, il fantasma del giocatore visto nelle ultime due stagioni.
Borja Valero 6: Prova a giocare anche per Pizarro e si conferma come sempre tra i migliori.
Vargas 5,5: Parte bene ma sparisce nella ripresa, sostituito giustamente. (Dal 72′ Aquilani 6,5: Entra quando i centrocampisti giallorossi sono stanchi, ma si mette in luce con qualche bella giocata palla al piede).
Brillante 5,5: Impossibile etichettarlo dopo soltanto mezz’ora, sostituzione che ancora non è chiara. (Dal 35′ Ilicic 6: Sicuramente non gli manca la voglia, De Sanctis gli nega la gioia del goal su una punizione calciata alla perfezione).
Gomez 5,5: Combatte e prende falli, ma il centrocampo viola non gli recapita palloni giocabili. Incolpevole.
Babacar 5,5: De Sanctis gli para il tiro che sarebbe valso il pareggio su una mischia in area. (Dal 63′ Joaquin 6: Prova a dare corsa e freschezza, ma sbatte sulla difesa romanista).
Kevin Brunetti (@Kevinbrunetti)
