Ciclismo
Vuelta 2014: Valverde batte tutti e si riprende la maglia rossa

Il miglior Valverde della stagione conquista la sesta tappa della Vuelta. Una salita lunga 4,6 km che, sulla carta, avrebbe dovuto operare una selezione minima, e che, al contrario, sotto il forcing dello spagnolo della Movistar, ha visto il gruppo scremarsi progressivamente, fino allo scatto di Joaquim Rodriguez, che ha scompaginato tutto. Valverde vince nettamente su Froome e Contador, andando a riprendersi la maglia rossa. In difficoltà Nairo Quintana e Fabio Aru, che nel finale hanno perso qualche secondo.
FUGA A DUE- Una tappa insidiosa, che poteva prestarsi ad un tentativo da lontano. L’azione del giorno vede protagonisti l’olandese Pim Ligthart (LTB) e lo spagnolo Lluis Guillermo Mas Bonet (CJR). I due guadagnano un vantaggio massimo di 9’34”, ma negli ultimi 20 km l’Orica Greenedge si mette in testa al gruppo, e l’andatura aumenta in maniera esponenziale, tanto che all’imbocco dell’ultima salita, la Cumbres Verdes, il vantaggio è ridotto a pochi secondi.
SHOW DI VALVERDE- L’ultima salita è breve, 4,6 km, ma molto dura. Ci prova subito Le Mevel, ma viene riassorbito dal gruppo, che a 3 km dal traguardo è compatto. Alejandro Valverde effettua un forcing spaventoso, scremando paurosamente la testa della corsa. All’ultimo chilometro, sono rimasti in 9, con tutti i migliori. Come da copione, parte Joaquim Rodriguez, inseguito da uno scatenato Valverde. Chris Froome inizia a mulinare le gambe, e si riporta sui due, insieme ad Alberto Contador, molto brillante, e a Nairo Quintana. Perde le ruote dei migliori un comunque bravo Fabio Aru. Negli ultimi 200 metri, dove le pendenze si aggirano intorno al 12%, è Alejandro Valverde a piazzare lo scatto che vincente, trionfando con qualche metro di vantaggio su Froome e Contador. Più indietro Purito, con Quintana che perde 12″.
CLASSIFICA DI TAPPA (prime posizioni)- 1) A.Valverde (Mov); 2) C. Froome (Sky) a 1”; 3) A. Contador (Tcs) st.; 4) J.Rodriguez (Kat) a 8”; 5) N. Quintana (Mov) a 12”
CLASSIFICA GENERALE (prime posizioni)- 1) A.Valverde (Mov); 2) N.Quintana (Mov) a 15”; 3) A.Contador (Tcs) a 18”; 4) C.Froome (Sky) a 22”; 5) E.Chavez Rubio (Oge) a 41”
Matteo Masum











