Calcio Estero
Burnley-Chelsea 1-3: i Blues calano il tris

Esordio vincente per il Chelsea che si impone in rimonta 3 a 1 contro il neo promosso Burnley. Parte subito male la squadra allenata da José Mourinho che subisce la rete di Arfield a pochi minuti dall’inizio del match. La risposta dei Blues però non tarda ad arrivare con Diego Costa che trova quasi immediatamente il pareggio e il suo primo gol con la maglia del Chelsea. Prima Schurrle e dopo Ivanovic fanno il resto e completano la rimonta. Il clou dell’incontro si svolge quasi prevalentemente nel primo tempo mentre nella seconda frazione, nonostante i padroni di casa ci provino fino alla fine ad impensierire gli avversari, il pallino del gioco rimane nelle mani del Chelsea che si limita a gestire il vantaggio. Con questa vittoria i Blues rispondono ai successi ottenuti nel week end dal Manchester City, Arsenal e Liverpool.
90(+3) – Il Chelsea vince 3 a 1 contro il Burnley.
90′ – Sono 3 i minuti di recupero.
86′ – Brutta entrata di Sordell su Terry. Giallo per lui.
84′ – Eccolo! E’ arrivato il momento di Didier Drogba che entra al posto di Hazard. Tutti in piedi i tifosi del Chelsea per riabbracciare il loro Campione.
83′ – Ultima sostituzione per il Burnley: esce Ings, entra Sordell.
82′ – Mourinho decide di giocarsi anche il secondo cambio a disposizione: Obi Mikel prende il posto di Oscar.
77′ – Cambio anche per il Chelsea: termina qui il match di Schurrle, al suo posto entra Willian.
75′ – Ritmi decisamente bassi in questi ultimi minuti di gioco.
70′ – Doppio cambio per il Burnley: escono Jutkiewicz e Taylor, entrano rispettivamente Barnes e Kightly.
65′ – Intanto a bordo campo si riscalda Didier Drogba che riceve l’ovazione dei suoi tifosi presenti allo stadio. L’attaccante risponde con un applauso.
62′ – Bell’atteggiamento dei padroni di casa che nonostante il doppio svantaggio stanno provando a rendersi pericolosi.
58′ – Lungo possesso palla degli uomini di Mou che ormai si limitano a controllare il match.
54′ – Punizione per il Chelsea: Schurrle si incarica di batterla ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
49′ – PARATA DI COURTOIS! Il portiere ex Atletico nega la doppietta ad Arfield che aveva tentato un tiro a giro.
47′ – Ings tenta subito la conclusione da fuori ma non trova lo specchio della porta.
46′ – L’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo. Nessun cambio da parte delle due squadre.
LIVE SECONDO TEMPO
45(+2) – Termina il primo tempo: il Chelsea é momentaneamente in vantaggio 3 a 1 sul Burnley.
45′ – 2 minuti di recupero.
39′ – Timido tentativo del Burnley: cross dalla sinistra di Taylor ma la difesa del Chelsea chiude bene.
34′ – TRIS DEI BLUES! IVANOVIC! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sbuca il difensore serbo che da pochi passi realizza la terza rete di piatto al volo.
30′ – Cartellino giallo per Diego Costa. Il nuovo attaccante del Chelsea viene ammonito per simulazione durante un contatto in area di rigore con il portiere. Bravo l’arbitro a non farsi ingannare e non concedere calcio di rigore.
26′ – Fase di possesso palla dei Blues
21′ – SCHURRLE! 2 a 1 CHELSEA! Fabregas pesca in area il giocatore tedesco che con un preciso diagonale spiazza Heaton.
16′ – GOOOLL! DIEGO COSTA FIRMA LA PRIMA RETE DEL CHELSEA! Palo iniziale di Ivanovic ma Diego Costa da pochi metri ne approfitta per spingere la palla in rete.
13′ – GOOOOLLLLL! INCREDIBILE, BURNLEY IN VANTAGGIO! Airfiel, liberissimo in area di rigore, insacca la rete dell’1-0. Imperdonabile svista di tutta la difesa del Chelsea.
9′ – Diego Costa tenta la conclusione da posizione defilata ma il tiro viene deviato dalla difesa del Burnley.
6′ – Non si scoraggia la squadra di casa che tenta subito di controbattere: Jutkiewicz tenta la conclusione sul primo palo ma il pallone termina fuori.
4′ – SCHURRLE! Subito pericoloso il Chelsea con l’esterno tedesco che prova il tiro dalla distanza deviato da un difensore avversario.
1′ – Partiti!
LIVE PRIMO TEMPO
20.57 – Ci siamo quasi: le due formazioni sono entrate sul rettangolo di gioco. Manca davvero poco all’inizio del primo Monday night della stagione!
LE FORMAZIONI UFFICIALI
BURNLEY(4-4-2): Heaton; Trippier, Shackell (c), Duff, Mee; Arfield, Jones, Marney, Taylor; Ings, Jutkiewicz. All. Dyche
CHELSEA(4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry ( c), Azpilicueta; Fabregas, Matic; Schurrle, Oscar, Hazard; D.Costa. All. Mourinho
Stasera al Turf Moon va in scena il primo Monday night della stagione tra la neo promossa Burnley e il Chelsea. Gli uomini di José Mourinho sono gli ultimi, tra le squadre che ambiscono al titolo, ad esordisce in campionato ma sono in molti già pronti a scommettere che saranno proprio loro ad aggiudicarsi la ventiduesima edizione della Premier League in virtù dell’importante campagna acquisti effettuata dal patron Abramovich. La squadra è stata rinforzata in ogni reparto e alla corte di Mou sono sbarcati il portiere Thibaut Courtois, il difensore Filipe Luis, il centrocampista Cesc Fabregas e gli attaccanti Diego Costa e Didier Drogba. Tutti elementi validi e di grande esperienza che completano una rosa che l’anno scorso é andata ad un passo dalla finale di Champions League. Ma ogni stagione ha una sua storia ed è arrivato il momento per il Chelsea di far parlare il campo.
Probabili formazioni:
Burnley (4-2-3-1): Heaton; Trippier, Duff, Shackell, Mee; Kightkey, Marney; Taylor, Jones, Arfield; Ings. All. Dyche
Chelsea(4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Luis; Mikel, Matic; Hazard, Fabregas, Oscar, Costa. All. Mourinho
QUOTE SCOMMESSE – Per il palinsesto Snai si tratterà di una partita a senso unico: l’impresa dei padroni di casa é quotata addirittura a 8.00, mentre il successo dei Blues é data a 1,37. Il segno X é a 4,75.
Nicoletta Pezzino
