Calcio Estero
Eredivisie, 29° turno: inarrestabile Psv, cade il Vitesse
Pubblicato
7 anni fa|
Editor
Enrico Cunego
Solo 4 gli incontri disputati questa settimana. La ventinovesima giornata, infatti, terminerà il 2 aprile, perchè mercoledì e giovedì sono in programma le due semifinali di Coppa d’Olanda: Zwolle-Nec Nimega ed AZ-Ajax. AZ e Zwolle che si sono affrontate domenica, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio per 2-1. In campo anche un’altra semifinalista, ovvero il NEC, che ha colto un punto fondamentale in chiave salvezza sul campo dell’Heenrenveen allenato da Marco Van Basten. A propositi di ex milanisti e di lotta per retrocedere, sempre più inguaiato il Roda di mister John Dahl Tomasson, ultimo in classifica dopo il 3-1 subito ad Eindhoven da un PSV in forma smagliante ed il cui obbiettivo ora è il secondo posto in campionato. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cos’è successo in questo fine settimana.
PSV EINDHOVEN-RODA 3-1 (14′ Locadia, 63′ Ruiz, 75′ Bruma; 41′ Paulissen)
Ottavo successo consecutivo per gli uomini di Philip Cocu, che risolvono nel secondo tempo la complicata sfida con un Roda che ora vede sempre più vicini gli abissi della retrocessione diretta, dato che l’insuccesso di giornata proietta la squadra allenata da John Dahl Tomasson all’ultimo posto in classifica. Il vantaggio della squadra della “Philipps” arriva al 14′ quando Locadia, ben servito in area di rigore da Park Ji-Sung, non da scampo all’incolpevole Kurto. Il pareggio degli ospiti arriva sul finale della prima frazione, con Paulissen che di interno destro indovina l’angolo giusto risolvendo una mischia confusa. Nel secondo tempo si accende Depay, che al 63′ compie una grande cavalcata sulla fascia sinistra facendosi ribattere la conclusione, sui cui il costaricano Ruiz, nostro prossimo avversario ai mondiali, è lesto a ribattere in rete. Il 3-1 che sigilla il successo arriva al 75′, quando Ruiz da calcio d’angolo trova in perfetta solitudine Bruma, il quale di testa non da scampo a Kurto. Grazie a questo successo ed alla contemporanea sconfitta del Vitesse ora il PSV si ritrova secondo a -6 punti dall’Ajax (che ha una partita in meno). Come sarebbe potuta andare la stagione degli uomini di Cocu se il ritmo fosse sempre stato simile a questo?
HEERENVEEN-NEC NIMEGA 2-2 (40′ Bacikoglu, 45′ Finnbogason; 78′ Higdon, 90′ Rieks)
Beffa per l’Heerenveen di Marco Van Basten, che al 90′ subisce in rimonta il pareggio da un Nec che grazie a questo punto sale a quota 27 guadagnando una lunghezza sul Roda ultimo in classifica. Sembra tutto facile per la squadra della Frisia, che tra il 40′ ed il 45′ va in doppio vantaggio grazie ad una bella serpentina di Bacikoglu ed a un rigore calciato alla perfezione dall’islandese Finnbogason, capocannoniere del campionato con 24 reti. Nel secondo tempo sembra che l’Heerenveen possa amministrare tranquillamente il vantaggio, ma il Nec tira fuori l’orgoglio ed al 78′ accorcia le distanza grazie alla girata in area di rigore dell’inglese Higdon, cannoniere principe dei suoi con 13 reti. Ed al 90′ ecco arrivare la doccia gelata per il uomini di MVB: mischia furibonda che si risolve con il sinistro vincente del danese Rieks. Con questo pari l’Heerenveen rimane al sesto posto con 44 punti ed ora vede avvicinarsi l’AZ.
GRONINGEN-VITESSE ARNHEM 3-1 (10′ Zivkovic, 56′ Van der Velden, 63′ Chery; 39′ Atsu)
Sotto i colpi del giovane Groningen crolla il Vitesse, che rischia ormai di perdere la battaglia per il secondo posto, col PSV che scavalca i giallo-neri, appaiati a quota 52 ad un Vitesse che ha una gara in meno. 11 punti nelle ultime 5 gare, invece, per il Groningen, che ora punta ad un posto nei play-off valevoli per un posto in Europa League. Ad aprire le marcature ci pensa al 10′ il gioiello di casa Zivkovic, classe 96′ e 7 gol quest’anno, che supera in dribbling il portiere Velthuizen. Al 39′ pari momentaneo firmato dal ghanese Atsu, ma nella ripresa al 56′ il liberissimo Van der Velden riporta avanti i suoi sugli sviluppi di un corner. Mette in ghiaccio la gara Chery, che 7 minuti dopo batte Velthuizen con un bel interno destro dal limite dell’area di rigore.
AZ ALKMAAR-ZWOLLE 2-1 (6′ Berghuis, 14′ Gudelj; 43′ Saymak)
Terza vittoria nelle ultime 4 gare di campionato per l’AZ Alkmaar, unica superstite olandese in Europa dopo il pari a reti bianche contro l’Anzhi di giovedì scorso che ha qualifica gli uomini di Advocaat ai quarti di Europa League. Gara che si decide nel primo tempo, con l’AZ avanti di 2 gol già dopo 14 minuti grazie alle reti di Berghuis e Gudelj, mentre al 41′ Saymak cerca di riaprire la gara con un colpo di testa. Nella ripresa lo svedese Johansson fallisce un calcio di rigore per i padroni di casa ma alla fine i 3 punti arrivano e l’AZ sale così a 43 punti in classifica, aumentando a 6 i punti di vantaggio sullo Zwolle ottavo. Ora continua il tour de force della squadra di Advocaat, che giovedì contro l’Ajax sarà impegnato nella semifinale di Coppa d’Olanda. Semifinale anche per lo Zwolle, che mercoledì affronta il NEC.
CLASSIFICA – Da ricordare che a parte le squadre citate tutte le altre hanno una partita in meno.
Ajax 59 punti, PSV 53, Twente e Vitesse 52, Feyenoord 51, Heerenveen 44, AZ Alkmaar 43, Zwolle 37, Groningen 36, Cambuur Leeuwardeen 34, Nac Breda ed Heracles Almelo 33, Den Haag 32, Utrecht e Go Ahead Eagles 31, RKC Waalwjik e NEC Nimega 27, Roda Kerkrade 25
Enrico Cunego
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Ballottaggio per il vice-Ibrahimovic. Occasione Juve per l’erede di Buffon e l’Inter svedese

Di Maria obiettivo bianconero. Florentino come un avvoltoio su Zhang e le telefonate segrete tra Ibra e Pato

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Duello tra Real-Milan. Un baby fenomeno per l’Inter, l’offerta per Allegri e lo sgarro del Lipsia alla Juve

Non solo Mandzukic, Milan scatenato. “Xi Jinping condanna a morte l’Inter” e l’asta per Barella

Milik al Marsiglia: quanto incassa il Napoli! Eder e Benatia tornano in Serie A | Podcast Calciomercato

Milan e Juventus ‘on fire’ sul mercato. Conferme sul tradimento di Icardi e le ombre su Lukaku

Il lungo addio di Suning. Focolai di covid-19 per Juventus e Milan | Tg Sport

Wijnaldum al Barça, il Liverpool pesca il sostituto in Serie A. Lasagna lascia l’Udinese | Podcast Calciomercato

Sgomento West Ham, una ex pornostar entra in società. Maradona ha un’altra figlia | TG Sport

Infortunio per Simakan, Milan su Tomori. Jovic torna in Germania, Strootman al Genoa | Podcast Calciomercato

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?

Scontro Juve-City per un talento italiano. Trattativa Milan-Chelsea e il possibile colpo dell’Atalanta

Milan, mercato caldissimo: tutte le trattative di Maldini e Massara

I 5 calciatori che potrebbero lasciare la Juventus entro giugno

Mou apre al ‘grande ritorno’. Un tir come quarto attaccante?

La Juve piazza i colpi: due calciatori in arrivo a giugno

La Juventus chiama il Genoa. La Roma pesca dall’Arsenal e la Fiorentina tenta il colpo
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

