Connect with us

Arte&Cultura

Piano Battaglia e la strepitosa Sicilia innevata

Pubblicato

|

Piano Battaglia

NON SOLO MARE –Quando si pensa ad un viaggio in Sicilia spesso si fa riferimento ai mesi estivi e ai luoghi di mare. Ma la Sicilia offre di più ai suoi visitatori: nei mesi invernali è infatti possibile raggiungere località montane come quelle dei paesi madoniti e se si vuole vedere la neve,  si può raggiungere facilmente, tramite bus o auto, Piano Battaglia, la località di montagna che sorge protetta, quasi si trattasse di un tesoro, nel cuore delle Madonie.

LA SICILIA BUCOLICA – Quando si è in viaggio verso le Madonie, si ha la possibilità di osservare un tranquillo paesaggio collinare e agreste che richiama un po’quello dell’Arcadia e della Grecia bucolica, molto verde e  con greggi a volontà. Quasi una Sicilia mitologia. Questi luoghi potrebbero benissimo ricordare quelli vagheggiati da Sannazzaro, Metastasio o Virgilio. I paesi madoniti, tutti vicini tra loro, sono tranquilli e pittoreschi. Accoglienti di giorno e vivaci di notte data la presenza di molte pizzerie e anche di qualche locale dove andare a prendere un aperitivo.

 PIANO BATTAGLIA – E’ una delle più famose località turistiche invernali siciliane, se si escludono i territori etnei, anche quelli famosi e molto frequentati. Si può andare ad alloggiare in alcuni rifugi situati proprio nel luogo o in alcune località a valle. Provvisti di tute da neve e slittini si può andare a trascorrere una giornata di divertimento, adatto a tutte le età, tra la neve, e se si è fortunati è possibile assistere a qualche nevicata. Sono presenti anche dei piccoli impianti sciistici.  È comunque consigliato, prima di partire, aggiornarsi sui bollettini meteo, ricordiamo infatti che la neve in Sicilia rimane un fenomeno raro, potrebbe anche essercene poca.

 IL CONSIGLIO – Si tratta di una vacanza, o di un weekend, adatto a tutti, grandi e piccini, utile anche per chi vuole meditare. Sono luoghi per chi ama la tranquillità, i paesini pittoreschi, la cucina rustica, infatti sono presenti molti agriturismi, e la natura, esistono molti percorsi naturalistici e luoghi per fare le escursioni.

 Erika Aleksandra Provenzano

Petralia

Petralia

Continue Reading
1 Comment

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

FACEBOOK & TWITCH

I NOSTRI CLIENTI

BETCAFE24