Football
Atalanta-Napoli 3-0! La doppietta dell’ex Denis ferma il Napoli. Rivivi il match
Segui su Sportcafè24 la diretta di Atalanta-Napoli e di tutte le partite di questa 22a giornata del campionato di Serie A, partenopei ed orobici in cerca di conferme e di punti per rilanciarsi da un ultimo periodo non proprio brillante.
RIPARTENZA – Atalanta-Napoli rappresenta un importante crocevia per la stagione di entrambe le squadre. Il Napoli non perde da 8 partite ma per ben 4 volte non è andato oltre il pari contro avversari non certo dello stesso rango tecnico come recentemente contro Chievo e Bologna. Benitez vuole ripartire e sopratutto sfruttare il passo falso di ieri della Fiorentina che è caduta sotto i colpi di Pinilla e del Cagliari. Il mercato ha lasciato un po’ l’amaro in bocca al tecnico spagnolo che si aspettava uno sforzo in più dalla società: quelli che sono arrivati tuttavia sono ottimi giocatori, uno su tutti Jorginho che già da queste prime partite in maglia azzurra ha convito tifosi e staff tecnico. Ecco così che l’italo brasiliano ex Hellas potrebbe partire titolare nel cuore della formazione partenopea, affiancandosi a Inler e supportando l’arsenale offensivo del Napoli formato da Mertens, Callejon e Higuain con alle spalle Hamsik.
Colantuono continua invece il suo lavoro per mantenere l’Atalanta in acque tranquille. Rientrano in gruppo Lucchini e Migliaccio, quest’ultimo probabile titolare al fianco di Baselli e Bonaventura in mezzo al campo. Certezza offensiva il binomio Denis-Maxi Moralez intenzionati a creare problemi al reparto difensivo del Napoli, quello forse più in difficoltà in questa prima metà di campionato.
LA DIRETTA DI ATALANTA-NAPOLI
14.34 – Squadre in campo per il riscaldamento
14.57 – Tutto pronto all’Atleti azzurri d’Italia, Atalanta-Napoli al via! ! Sorpese nel Napoli, fuori Hamsik e Higuain, al loro posto Zapata e Pandev. Fuori anche Jorginho, dentro Dzemaili
1′ – Iniziata Atalanta-Napoli!
6′ – Primo tiro del Napoli ad opera di Maggio che dai 20 metri prova a sorprendere Consigli ma la palla finisce a lato
8′ – Risponde l’Atalanta con Baselli che colpisce di sinistro mandando alto di un metro sopra Reina
13′ – Animi accesi a Bergamo con Rizzoli che avrà da lavorare per mantenere la partita sui binari della correttezza
18′ – Bella combinazione sulla sinistra tra Pandev e Mertens, il belga arriva alla conclusione incrociata che si spegne però sul fondo.
25′ – Rizzoli ferma temporaneamente il match a causa di alcuni petardi lanciati dai tifosi bergamaschi. Chiaro il messaggio del direttore di gara, alla prossima esplosione si ferma la partita
28′ – Brutto scontro tra Yepes e Consigli in uscita alta: cure mediche necessarie per i due giocatori dell’Atalanta
33′ – Grande discesa palla al piede di Callejon che salta tre uomini e serve Zapata ma in maniera imprecisa, blocca in uscita Consigli
34′ – Non ce la fa Yepes dopo la botta con Consigli, dentro al suo posto Lucchini
41′ – Molti errori in questa fase del match, spettacolo ai minimi termini
44′ – Fiammata nella partita prima con il Napoli e Pandev che reclama un rigore molto dubbio, poi l’Atalanta che prova con Maxi Moralez ma la difesa azzurra chiude bene. Saranno 4 i minuti di recupero
FINE PRIMO TEMPO! ATALANTA-NAPOLI 0-0
46′ – Ricomincia Atalanta-Napoli, stessi 22 in campo per la ripresa
47′ – ATALANTA IN VANTAGGIO!! DENIS!!! Errore a centrocampo del Napoli, palla che arriva a Denis che lascia partire un destro potente ma centrale: papera di Reina e bergamaschi in vantaggio!! 1-0!!
50′ – Atalanta vicina al raddoppio! Bella discesa sulla destra di Bonaventura che entra in area, salta secco Albiol e mette in mezzo: proprio Albiol risolve la situazione togliendo di fatto la palla dal piede di Denis pronto a colpire a porta vuota!
53′ – Partita molto spezzettata a causa di falli e infortuni, Prima Maggio e poi Baselli sono rimasti a terra per problemi fisici. Si scalda intanto Higuain
57′ – Cambio per entrambe le squadre. Fuori Baselli e dentro Cigarini per l’Atalanta, Higuain per Zapata per il Napoli
58′ – Clamorosa occasione per il Napoli! Crossi di Pandev che trova libero dalla parte opposta Mertens: tiro al volo da ottima posizione ma palla a lato di un soffio!
61′ – Sta salendo di colpi il Napoli, l’ingresso di Higuain ha dato una sveglia ai partenopei
63′ – Gran tiro di Higuain che trova però Consigli attento a deviare in corner
65′ – RADDOPPIO DELL’ATALANTA!!! ANCORA DENIS!! Grande azione di Moralez che mette in mezzo, Denis colpisce di testa ma il Napoli si salva. Azione che sembra conclusa ma Inler fallisce clamorosamente il rinvio servendo Denis in area, il Tanque non perdona e fulmina per la seconda volta Reina
70′ – TERZO GOL DELL’ATALANTA!! MAXI MORALEZ!! Ancora imbarazzante difesa del Napoli che si fa sorprendere su una palla innocua! Sponda di Denis che mette in porta Moralez, un gioco da ragazzi battere Reina per la terza volta!
75′ – Prova a giocarsi le ultime carte Benitez inserendo Jorginho e Ghoulam per Dzemaili e Reveillere
85′ – CI prova Pandev che riesce a concludere all’interno dell’area: tiro potente ma centrale e Consigli respinge senza problemi eccessivi.
86′ – Fuori Denis e dentro Mazzola
FINITA A BERGAMO! ATALANTA-NAPOLI 3-0
FORMAZIONI ATALANTA-NAPOLI
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Benalouane, Stendardo, Yepes, Del Grosso; Raimondi, Migliaccio, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis.
All.: Colantuono
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere; Inler, Jorginho; Callejon, Pandev, Mertens; Zapata.
All.: Benitez
Andrea Bonfantini