Bundesliga
Super Aubameyang, al Borussia Dortmund l’anticipo di Bundesliga
Aubameyang show – E’ stato più faticoso del previsto l’impegno per gli uomini di Jurgen Klopp contro il fanalino di coda Eintracht Btaunschweig nell’anticipo della 19esima giornata di Bundesliga. I tre punti sono arrivati grazie alla doppietta di Pierre-Emerick Aubameyang, arrivato a quota 11 in campionato, al pari del compagno di reparto Lewandowski.
Primo tempo difficile – Veniva da 4 partite senza successi il Borussia Dortmund, ma quando difronte hai la squadra che occupa l’ultima posizione in classifica, la vittoria è una obbligo inderogabile. Tuttavia, nei primi venti minuti di match, sono i padroni di casa del Braunschweig a rendersi pericolosi, soprattutto con la conclusione di Kessel che sfiora la traversa al 17′. I vice-campioni d’Europa impiegano qualche minuti per riprendersi dal pericolo, ed al 30′ un colpo di testa di Aubameyang, ben assistito da Reus, sblocca l’incontro. Da qui in poi è monologo Borussia, ma, oltre ad un gol annullato sempre ad Aubemayang per fuorigioco, le occasioni latitano.
Spettacolo nella ripresa – Tutta un’altra musica nella seconda frazione di gioco. Pronti-via, e Davari compie il miracolo su Reus. La legge del calcio è implacabile, ed infatti, al 53′, Kessel sigla l’1-1, approfittando di una dormita collettiva della difesa del Borussia su un corner. I padroni di casa provano il colpaccio, ma dieci minuti dopo il pari è ancora Aubameyang, ancora su assist di uno scatenato Reus, a rimettere avanti la squadra di Klopp.
Finale al cardiopalma – Gli ultimi 25 minuti sono adrenalina pura. Reus centra la traversa su punizione, ma è ancora Davari a deviare la sfera sul legno. al 77′ Davari salva per l’ennesima volta, neanche a dirlo, su Reus. Il Brauschweig però è in partita, e prima Hochscheidt manca l’aggancio davanti a Weidenfeller, poi, all’89’, Bicakcic, tutto solo, centra il palo. Un minuto prima, Mkhitaryan aveva fallito una clamorosa occasione, colpendo il palo a tu per tu con Davari.
Tre punti fondamentali per la squadra di Klopp, che mette pressione al Bayer Leverkusen, atteso domani dall’impegno in casa contro lo Stoccarda.
Matteo Masum