Prima Pagina
Euro 2012 Report -7: la giornata del Girone C
Pubblicato
9 anni fa|

DANZICA, 1 GIUGNO – Weekend di amichevoli per le nazionali impegnate tra una settimana in Polonia ed Ucraina per i prossimi Europei. In casa Italia dopo le polemiche di questi giorni si passa al calcio giocato, in vista dell’amichevole di questa sera con la Russia. L’avversaria della nazionale all’esordio, la Spagna, se la vedrà invece domani sera contro la Cina. Ultimi rodaggi in vista della kermesse continentale, il grande appuntamento è sempre più vicino.
SPAGNA – Giornata di vigilia per la Spagna che domani affronterà la Cina nell’ultima amichevole prima di partire per Euro 2012. I Campioni del Mondo arrivano alla manifestazione continentale forti di una striscia positiva impressionante: 14 le vittorie consecutive ottenute dalla sconfitta nella gara inaugurale di Sudafrica 2010 contro la Svizzera. Da allora le furie rosse, di nome e di fatto, non hanno smesso di mietere vittime lungo il proprio cammino. L’esordio non sarà dei più semplici, si sfideranno le ultime due vincitrici dei Mondiali, e lo spettacolo è garantito. Domani per la prima volta il Ct Del Bosque avrà l’occasione di schierare i reduci dalla finale di Coppa del Re, ovvero i giocatori di Barcellona ed Athletic Bilbao, oltre al recupero dell’affaticato Cesc Fabregas, finora lasciati a riposo in vista dell’amichevole di domani e soprattutto della sfida all’Italia il 10 giugno. Ancora il vero volto della Spagna non si è visto, ma i risultati comunque non sono mancati: l’Italia è avvertita.
REPUBBLICA D’IRLANDA – Chi pensa che il calcio sia cinico è meglio che non incontri Stephen Kelly, il difensore che ha sostituito l’infortunato Kevin Foley nella lista dei 23 per Polonia e Ucraina.”Il cuore è con Kevin. Era in squadra da tanto tempo e saltare EURO è molto duro per lui. Non sarebbe umano non sentire dispiacere per lui“.Lo spirito del gruppo è alto nonostante gli altri infortuni di Keith Fahey e James McCarthy. anche in virtù del fatto che l’Irlanda è imbattuta da 13 gare. “Cose così non fanno altro che cementare la squadra, perché realizzi quanto siamo fragili e che solo uniti si possono affrontare le avversità“. Trapattoni, in ritiro con l’Irlanda a Borgo a Buggiano, in Toscana, si sfoga per l’insistenza dei reporter, che gli chiedono ragione delle sue scelte. In particolare, l’esclusione di Foley in favore di McShane. E’ l’ennesimo Trapattoni-show: “Vi ho già spiegato perché ho scelto un giocatore invece di un altro… ma mi sembra di parlar con dei tonti!”.
CROAZIA – Riprendiamo la narrazione della storia internazionale di questa giovane nazionale dell’est Europa, espressione di un calcio solido ma ricco di qualità offensiva. Come detto, dopo un inizio fulminante, che ebbe il suo apice con il terzo posto mondiale, la Croazia ha vissuto un lungo periodo negativo, culminato con la mancate qualificazione alle fasi finali degli Europei del 2000. Il periodo successivo fu d’assestamento: nei successivi Mondiali del 2002 e 2006 e nel Campionato Europeo del 2004 la nazione dei fratelli Kovac è stata sempre eliminata al primo turno delle fasi finali, senza mai raggiungere obiettivi più importanti e quindi rinviando sempre il momento del fatidico salto di qualità. Agli Europei del 2008 ecco un nuovo acuto, con il raggiungimento dei Quarti di Finale, ma la speranza fu troncata nuovamente dalla drammatica eliminazione del 2010, che non permise alla nazionale ex-Jugoslava di raggiungere la fase finale dei mondiali Tedeschi. Eccoci, quindi, al presente, ad un girone durissimo, ma emozionante ed avvincente, nella speranza che la rinascita croata non debba passare da una disfatta italiana.
You may like
SPORTCAFE24.COM

Sfoglia il nostro Database

Milan, Romagnoli è già un caso? Il mistero Sarri si infittisce, l’Inter prepara il colpaccio

Il Real Madrid ha deciso: in estate tutto su Mbappé! Eder accusa Suning, Cosmi al Crotone | TG Sport

BC Partners, vicino l’acquisto dell’Inter! L’Atalanta riscatta Romero per 18 milioni | TG Sport

Inter, ecco i cinque colpi per ripartire

Juventus e Milan cercano rinforzi in Francia e Olanda

Icardi spaventa i tifosi: ecco cosa è successo. Bomba, il Real Madrid su Locatelli | TG Sport

Firenze pensa in grande: Sarri-Giuntoli! Il Napoli può sacrificare Lozano, Juventus su Locatelli

Juventus, difesa stellare nel 2021-2022. Settimana decisiva per Suning e il ritorno del Papero

Lite con Conte, decisione di Agnelli sulla stella allo Stadium! Juve, contatti con Barella? | TG Sport

Lite Conte-Agnelli, scontro anche negli spogliatoi: intervengono i calciatori! Icardi provoca l’Inter | TG Sport

Candreva, scatta l’obbligo di riscatto: quanto incassa l’Inter! Ibra, la Ferrari e il messaggio al Milan | TG Sport

“Carneficina” per trattenere Lukaku e Lautaro. La proposta shock di Cristiano Ronaldo e il futuro attaccante rossonero

Più partite e 36 partecipanti: la nuova formula della Champions League, ma è già polemica | TG Sport

Bomba Messi, Di Maria svela il futuro: possibile trasferimento al PSG | TG Sport

Juve, non è tutta colpa di Pirlo: gli alibi del tecnico

La Juve cede un big al Milan. Maldini in pressing anche su Fiorentina e Atalanta

La Juventus punta ancora un Viola. Il destino dei fratelli Milinkovic-Savic e le altre trattative della settimana

Maldini al lavoro: il mercato del Milan ha due priorità interne

Conte penso al futuro: due top bocciati, due nuovi arrivi a giugno e Brozovic in bilico

Da Gabriel Jesus Wijnaldum: cinque colpi per il futuro

Di chi è la colpa del flop della Juventus di Pirlo?
I NOSTRI CLIENTI




BETCAFE24

