Esclusive
Milan, arriva “O’ Polvo” Fernando: cifre e dettagli
Il Milan alla ricerca di qualità e quantità a centrocampo, di un calciatore capace di cambiare il volto della mediana rossonera, fino ad ora non particolarmente brillante: l’identikit corrisponde al nome di Fernando, calciatore del Porto che piace molto a Galliani. Le ultime notizie, raccolte in esclusiva dalla redazione di Sportcafe24
O’ POLVO – Soprannominato “o’ polvo”: il polpo, per la capacità nel recuperare palloni e arrivare un po’ dappertutto in fase di interdizione. Pochi gol ma un contributo enorme alla manovra e soprattutto una straordinaria abilità nel recupero. Un calciatore capace di far reparto e reggere il centrocampo, a livello quantitativo. Ma anche un discreto calciatore in fase di impostazione. Classe 1987, Fernando è un eterna promessa del calcio europeo. Esploso con Villas Boas nel Porto capace di fare il triplete (con l’Europa League al posto della ben più blasonata Champions, ma pur sempre Triplete) si è affermato come uno dei centrocampisti più completi e duttili del panorama europeo, e in ogni fase di mercato il suo nome viene associato a diversi club importanti. Poi puntualmente rimane al Porto, ma nell’occasione probabilmente le cose andranno diversamente.
I DETTAGLI – Il Milan è ormai ai dettagli per l’acquisto. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione la trattativa sarebbe ormai in fase avanzata e si potrebbe chiudere già all’inizio della prossima settimana. Il calciatore va in scadenza a giugno e dall’1 febbraio sarebbe libero di accordarsi con qualunque club per andar via a parametro 0. Un’ipotesi questa che non piace nè al Milan nè al Porto. Questi ultimi vogliono recuperare ancora qualcosa, anche se è chiaro che senza rinnovo la cifra non sarà altissima. Il Milan invece ha paura che se dovesse andar via a parametro 0 potrebbe essere attratto da club più importante. L’operazione più intelligente e sensata è dunque l’accordo tra i club per una cessione già a Gennaio: la base è di 8 milioni di Euro, e probabilmente su queste cifre le due dirigenze andranno alle firme. C’è anche il placet del calciatore, convinto da un triennale da 4.5 milioni di Euro a stagione. Un’operazione importante da parte del Milan, per un calciatore dalle indubbie qualità.
Giuseppe Andriani