Football
Serie A: Fiorentina – Bologna 3-0, Viola Show. Rivivi il match!!

Al “Franchi” tra poco andrà in scena l’atteso match tra Fiorentina e Bologna. In mezzo alle due città, tanto Appennino e tanto divario in classifica. Ormai giunti a quasi metà stagione, le due squadre lottano per obiettivi diametralmente opposti, e conquistarlo non sarà facile per nessuna delle due. La Viola cerca un fondamentale successo per guadagnare, in ottica terzo posto, punti su una tra Napoli ed Inter. Gli ospiti, usciti vittoriosi in trasferta soltanto contro il Cagliari, punteranno ad imbrigliare la fantasiosa formazione di casa e uscire da Firenze con almeno un punto. Cambio di modulo in extremis per Montella: si passa al 3-5-2, con Ilicic partner d’attacco con Pepito Rossi. Diretta su SportCafè a partire dalle ore 14.55
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (3-5-2): Neto, Tomovic, G. Rodriguez, Savic, Cuadrado, Fernandez, Borja Valero, Aquilani, Vargas, Ilicic, Rossi.
BOLOGNA (4-2-3-1): Curci, Garics, Antonsson, Natali, Morleo, Pazienza, Khrin, Kone, Diamanti, Laxalt, Cristaldo
PRIMO TEMPO
5′ Nessun pericolo in questi primissimi minuti, ma le squadre sono vive; la fase di studio potrebbe finire presto
11′ Cuadrado: tiro da oltre trenta metri, Curci mette in angolo non senza qualche problema
12′ FIORENTINA IN VANTAGGIO: ILICIC!!! Lo sloveno conquista un pallone al limite dell’area, ubriaca mezza difesa rossoblù e di sinistro spiazza Curci!!! 1-0!!!
16′Aquilani ha sul destro un buon pallone per far male, ma tira con sufficienza: parata comoda per Curci
22′ Cuadrado sfiora il 2-0: eccellente contropiede Viola, Cuadrado si trova faccia a faccia col portiere rossoblu che non si fa trafiggere e riesce a mettere in corner
26′ Pregevole assist di tacco di Mati Fernandez per Rossi: Pepito conclude di sinistro ma trova la pronta risposta di Curci, che respinge di piede
29’RADDOPPIO VIOLA: BORJA VALERO!! Il metronomo spagnolo riceve palla da sinistra, entra in area e, piuttosto indisturbato, prende la mira e con una conclusione a giro trafigge Curci! 2-0!
33′Diamanti prova un Eurogol, ma il suo sinistro si spegne lontano da Neto
45′ Si va al riposo: Fiorentina che controlla piuttosto agevolmente la partita, Bologna in difficoltà e incapace di creare seri pericoli
SECONDO TEMPO
46′Rivoluzione tra gli ospiti: entrano Bianchi e Mantovani al posto di Garics e Laxalt
51′Borja Valero va al tiro, ma la sua conclusione sporcata finisce sul fondo
58′ Cuadrado la mette dentro per Aquilani che però è anticipato da Antonsson: timidi proteste per fallo di mano
60′ Cambio Fiorentina: esce Ilicic, applaudito, entra Joaquin
61′ Il neo entrato subisce un brutto fallo da Diamanti: giallo meritato per lui
64′ FIORENTINA IN GOL: ROSSI!! Pepito riceve un bellissimo pallone da Borja Valero, aggancia al volo e con un delizioso sombrero supera Curci in uscita! 3-0 e partita archiviata!
75′ Vargas in contropiede s’invola sulla sinistra e tenta il tiro, ma la conclusione è deviata in corner
76′ Cambio Viola: esce Rossi, giunto al suo 13° gol in A, entra il giovane Rebic
77′ Neto si guadagna la pagnotta: Kone va al tiro ma trova la pronta ribattuta del portiere Viola
82′ Ultimo cambio utile: esce Tomovic, entra Compper
85′ Diamanti e Della Rocca ci provano fino alla fine, per cercare il gol della bandiera, ma trovano la ribattuta della difesa casalinga
88′ Aquilani prova il gol della domenica, ma il pallone grazia Curci e finisce sulla parte superiore della rete
90′ Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: 3-0 Fiorentina! Un bel successo per gli uomini di Montella che si avvicinano al terzo posto! Bologna penultimo e alla terza sconfitta consecutiva!
Manlio Mattaccini










