Osservatorio
La Lazio piomba su un giovane talento argentino. Per la Roma c’è Mingueza a destra
Il problema, dalle parti di Trigoria, è sempre lo stesso. E, a dire la verità, dura da qualche anno. Stiamo parlando della fascia destra di difesa, il regno del terzino destro, una figura a tratti mitologica nell’immaginario collettivo del tifoso romanista. Karsdorp e Zappacosta, Florenzi e Bouah, Torosidis e Piris, forse l’ultimo degno di questo nome è stato Maicon. Poi il nulla. E quest’anno, con Celik e Abdulhamid, la storia non è cambiata.
Per questo a gennaio si interverrà sicuramente su questa zona. E lo scouting, in questo senso, non si è mai fermato.
Il nome nuovo: Oscar Mingueza
Nonostante manchi ancora tempo all’apertura del mercato di gennaio, dalla Spagna continuano ad arrivare rumors interessanti. Secondo quanto riportato il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, il club giallorosso avrebbe messo gli occhi su Oscar Mingueza, terzino destro classe 1999 del Celta Vigo, già monitorato dalla Roma e dal Borussia Dortmund durante la scorsa sessione di calciomercato. A rendere complicata l’operazione ci sarebbe un contratto in scadenza nel 2026, che il Celta Vigo punta però a rinnovare alzando la clausola rescissoria, attualmente fissata intorno ai 20 milioni di euro. Altro ostacolo è la presenza del Barcellona, che detiene il 50% della futura rivendita del calciatore.
Il profilo, però, è di quelli giusti: 25 anni, 8 partite in Liga quest’anno, 89% di titolarità, condite da 2 reti e 4 assist. Numeri che sono un sogno dalle parti di Trigoria.
La Lazio su un talento argentino
Non ha di certo problemi sulla fascia destra la Lazio, che si gode il Nuno Tavares in forma smagliante. Il vero obiettivo dei biancocelesti è quello di ringiovanire la rosa, guardando soprattutto al centrocampo e all’attacco. Secondo quanto riportato dal sito francese MercatoFoot, il club biancoceleste avrebbe puntato gli occhi su Thiago Fernandez, esterno sinistro classe 2004 del Velez. Stando alle indiscrezioni, nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro tra le parti per discutere del giovane talento argentino, che è sotto contratto con il suo club fino al 31 dicembre 2025. In questa stagione, Fernandez ha collezionato 33 presenze, segnando 5 gol e fornendo 9 assist. Da quest’estate è entrato nel giro della Nazionale Under 23 dell’Argentina, una convocazione che ha fatto lievitare il suo valore di mercato, stimato intorno ai 5 milioni di euro. Oltre alla Lazio, anche altri club europei sono sul giocatore.
Bisogna muoversi per tempo per aggiudicarsi un talento dall’avvenire sicuro.