Buzz
Città Mondiali 2014, visitiamo Porto Alegre e il suo Beira Rio. Attrazioni principali e storia dello stadio
Porto Alegre è la capitale dello stato più a sud del Brasile, la città conta poco meno di un milione e mezzo di abitanti. Porto Alegre è la città con la più alta alfabetizzazione del Brasile ed è considerata una delle migliori città dove vivere in Brasile visto il basso tasso di disoccupazione.
COSA VISITARE A PORTO ALEGRE – La città vanta numerose attrazioni turistiche tra cui il famoso museo della scienza e della tecnologia, il teatro Sao Pedro, la famosa cattedrale e il museo Santander, ma i veri capolavori sono le meraviglie naturali. Porto Alegre misura 500 km quadrati di superficie e vanta sulla propria area ben 1 milione di alberi. Assolutamente imperdibili sono i granitici monti Morros che risalgono a milioni di anni fa, il fantastico lago Guaiba che con i suoi tramonti ricopre la città di di toni dorati e suggestivi, e infine il Parco Statale del delta del Jacuì, un arcipelago di 28 isole posto alla confluenza dei fiumi Jacuì, Sinos, Caì e Gravatai. L’arcipelago è una vera e propria meraviglia naturale che conta al suo interno oltre 30 specie di pesci, 108 tipi di uccelli e centinaia di altri animali.
TRADIZIONE CALCISTICA – Dal 1969 il ”Gigante da Beira Rio” è la casa dell’Internacional di Porto Alegre, una delle maggiori squadre nella storia del brasile nota per aver lanciato campioni come Falcão, Taffarel e Alexandre Pato. Il nome Beira Rio significa ”lungo fiume”, e deriva ovviamente dalla collocazione dell’impianto che si trova infatti lungo il Rio Guaìba. Lo stadio ha una capienza di 50.000 spettatori ed è stato recentemente restaurato in vista del mondiale. L’Internacional però non è l’unica squadra della città, Porto Alegre è infatti divisa tra il rosso fuoco dell’Internacional e il Blu mare dello storico Gremio. Anche il Gremio è una delle squadre che hanno contribuito a fare la storia del calcio verde-oro avendo sfornato fuoriclasse del calibro di Ronaldinho e Emerson. Per una volta però la rivalità cittadina sarà lasciata da una parte e tutta Porto Alegre si unirà per inneggiare alla nazionale di Felipe Scolari.
LE PARTITE DEL MONDIALE ALL’ESTADIO BEIRA RIO – Le partite già in programma nel gigante di Porto Alegre sono quattro, ad inaugurare l’impianto sarà la Francia che il 15/6 alle ore 18:00 affronterà l’Honduras. Gli altri incontri in programma sono Australia-Olanda, Corea del Sud-Algeria e Nigeria-Argentina. L’unico match a eliminazione diretta in programma nel Beira Rio è quello tra la vincente del girone G (Germania, Portogallo, Ghana, USA) e la seconda classificata del girone H (Belgio, Algeria, Russia, Corea). Il Gigante Beira Rio non ospiterà quindi la nazionale verde-oro, ma siamo sicuri che ad ogni incontro ci sarà il tifo delle grandi occasioni.
Il prossimo appuntamento con la nostra rubrica “Città e Stadi Mondiali 2014″ è tra quattro giorni con la guida di Coritiba e della sua Arena da Baixada.
Kevin Brunetti (@Kevinbrunetti)