Redazione

Copertina SportCafe24: Lorenzo Tonelli brilla nell’Empoli

Copertina SportCafe24: Lorenzo Tonelli brilla nell’Empoli
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

EMPOLI, 8 NOVEMBRE – La squadra del momento nel campionato cadetto è senza dubbio l’Empoli che, dopo un inizio di stagione incerto e povero di risultati, è arrivato alla quarta vittoria consecutiva. Uno dei protagonisti principali del buon momento dei toscani è Lorenzo Tonelli, difensore cresciuto nel settore giovanile della società empolese.

LA CARRIERA – Lorenzo Tonelli è nato a Firenze nel Gennaio del 1990 ed è entrato fin da piccolo nel settore giovanile dell’Empoli. Il giocatore svolge tutta la consueta trafila passando tra le varie categorie giovanili raccogliendo come risultato di maggiore prestigio la finale del Torneo di Viareggio del 2010 persa contro la Juventus. Nell’importante torneo, riservato alle squadre Primavera, Tonelli fa coppia nella zona centrale della retroguardia con Daniele Mori, altro prospetto molto interessante che è stato acquistato dall’Udinese e lasciato ancora a maturare in questa stagione nella sua società di origine. Nell’estate del 2010 il protagonista della copertina odierna viene lanciato in prima squadra dove milita tuttora e dove è maturato tanto da attirare l’interesse di altre società più prestigiose. A tutt’oggi sono 45 le presenze collezionate in cadetteria dal difensore a cui vanno aggiunte 2 reti entrambe realizzate nella stagione sportiva in corso. L’ultimo centro del giocatore toscano è stato decisivo, nell’ultimo turno, per la vittoria della sua squadra contro la Pro Vercelli in quello che era un importante crocevia nella lotta per la salvezza.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE – Tonelli è un difensore centrale con un buon fisico e di conseguenza eccelle nel gioco aereo dove sa farsi anche rispettare nelle proiezioni offensive. E’ inoltre dotato di una buona corsa che gli consente una certa versatilità, caratteristica decisamente importante nel calcio moderno. Può infatti essere impegnato anche come terzino destro anche se il suo ruolo naturale è al centro della retroguardia dove riesce ad esprimere al meglio le sue capacità. Nel suo curriculum può anche vantare 3 presenze con la Nazionale under 16 e il debutto con l’Under 21 sotto la gestione di Ciro Ferrara avvenuto il 17 Novembre del 2010 nell’amichevole disputata a Fermo contro la Turchia.

Come detto il buon momento della squadra empolese sta attirando le attenzioni sui giovani talenti presenti nell’organico della formazione toscana e tra questi Tonelli è certamente uno di quelli maggiormente in evidenza. Da sempre la politica degli azzurri è quella di valorizzare giovani calciatori per poi venderli a società più blasonate e questo sarà certamente il destino del difensore nativo di Firenze se, nel prosieguo del campionato, confermerà le buone sensazioni emerse in questo scorcio di stagione.

a cura di Mauro Leone

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *