Osservatorio
La Lazio guarda in Argentina, il futuro della Roma non sarà Ranieri
Ranieri l’ha detto chiaro e tondo: non sarà lui l’allenatore della Roma del prossimo anno. E allora chi sono i nomi più caldi?

Il botta e risposta prima e dopo Roma Monza, terminata con un sonoro 4 a 0 per i giallorossi, è stato emblematico e abbastanza chiaro. Prima ha parlato Ghisolfi: “Spero che Ranieri possa cambiare idea per il prossimo anno”. Poi ha parlato l’allenatore: “L’ho già detto, non cambio idea. Fatemi fare bene adesso”.
Più chiaro di così, insomma, si muore. E allora quale sarà il futuro della Roma? Il DS francese è apparso vago, quasi in imbarazzo a dover rispondere ancora a queste domande. La carta “Ranieri”, però, sembra essere un modo per nascondere discorsi e trattative già avviate.

Farioli. Fonte Foto: Goal.com Italia
Roma, il cast si allarga
Abbiamo parlato di Montella, poi di Ancelotti, addirittura di un clamoroso ritorno di Mourinho, poi di Allegri, infine di Farioli. Sul tecnico dell’Ajax si sono concentrate le principali voci delle ultime settimane: profilo giovane, in rampa di lancio, in grado di lavorare con giocatori non di prima fascia ma capace di rendere tali tanti calciatori. Eppure da Trigoria smentiscono: non sarà lui l’allenatore della prossima stagione.
Sembra essere questo, però, l’identikit giusto. E a confermarlo sono le parole di Ranieri, che dopo il Monza ha già iniziato a parlare del Como, tessendo gli elogi del tecnico dei lombardi: “Fabregas nel giro di qualche anno diventerà un top manager”. Che sia lui allora il prescelto? Intanto, sempre dalla Lombardia, si registrano gli attriti, per non dire direttamente la frattura, tra Gasperini e Percassi. Replicare il modello Atalanta, in fondo, è un sogno che a Roma cullano da parecchio tempo.

Nicolas Valentini. Fonte Foto: LaViola.it
La Lazio in Argentina, tra passato e presente
Le trame future (e passate) del calciomercato della Lazio passano invece per l’Argentina. La sessione appena conclusa sarebbe potuta essere quella di Valentini (che dal Boca Juniors si è trasferito invece alla Fiorentina). A dirlo è stato l’ex attaccante del Lecce Pedro Pasculli, oggi agente e intermediario: “Io sono andato con un amico a proporlo alla Lazio. Sono andato nell’ufficio di Fabiani perché il Boca lo voleva cedere per una cifra tra i 3 3 e i 4 milioni di euro. Avevamo un buon rapporto con Riquelme e provammo a portarlo alla Lazio, ma poi passò alla Fiorentina”.
L’altro nome, per il futuro, è invece quello di Thiago Fernandez, centrocampista classe 2004 in forza al Velez. Per portarlo a Roma ci vogliono 12 milioni di euro, quelli della clausola. In questi giorni giocatore e club stanno trattando per il rinnovo. È il momento giusto per infilarsi.















