Focus
Napoli e Inter pescano in Sud America per il mercato di gennaio
L’Inter guarda all’Argentina per la difesa, mentre il Napoli punta a due giocatori brasiliani, che giocano in Europa.

L’obiettivo numero 1 di gennaio, per la difesa dell’Inter, è ancora quello di Jaka Bijol, da tempo in cima alla lista dei desideri di Mister Simone Inzaghi per puntellare il reparto arretrato. Eppure la dirigenza nerazzurra non si ferma e punta già all’estate. Il profilo che si sta cercando è quello giovane, promettente, sconosciuto. Un profilo su cui spendere poco e investire nel corso degli anni, sia in ottica plusvalenza sia in ottica tecnica.
Diversa è invece la quotazione che fa l’Udinese del suo difensore centrale: almeno 20 milioni di euro, a fronte di una clausola rescissoria che oggi è di 13 milioni di euro, ma che tra qualche settimana, nel 2025, aumenterà a 15. E mentre i discorsi per gennaio sono in corso, Dario Baccin, collaboratore del DS Ausilio, è volato in Sud America.

Marco Di Césare. Fonte Foto: Transfermarkt
Marco Di Cesare, ecco l’uomo per la difesa del futuro
Tra i tanti nomi studiati, segnati e cerchiati in rosso sul taccuino di Baccin, negli ultimi giorni è venuto fuori soprattutto quello di Marco Di Cesare. Nome che tradisce ovvie origini italiane, anche se lui è argentino: è nato a Mendoza, metropoli da oltre 1 milione di abitanti, nel 2002. Cresciuto nelle giovanili dell’Argentinos Juniors, da quest’anno è al Racing Club Avellenada, con il quale quest’anno è sceso in campo 14 volte.
Piede destro, capace a giocare anche a sinistra, secondo Transfermarkt vale 6 milioni di euro, ma la realtà parla di almeno il doppio con il club argentino che non scenderà sotto i 15 milioni. Su di lui, negli ultimi mesi, anche la Roma. L’asta per l’estate, insomma, sta veramente per partire.

Vanderson. Fonte Foto: Calciomercato.com
Il Napoli su un terzino brasiliano
Pesca sempre dal Sud America, anche se il calciatore in questione gioca in Europa, il Napoli che sta dialogando con il Monaco per Vanderson, terzino destro brasiliano arrivato dal Gremio nell’estate del 2022. In Francia ha collezionato 74 presenze e 7 reti fin qui e forse adesso è arrivato il momento di spiccare il volo verso un top team.
Il club di Ligue 1 ha deciso poi di mettere in vendita anche l’altro brasiliano della squadra, Caio Henrique, che gioca sulla corsia opposta, quella sinistra. Chissà che non possa esserci spazio per una doppia operazione di mercato. La base? Almeno 30 milioni di euro. Che per 2 giocatori, in questi tempi, è quasi un affare. L’ultima parola, se affondare o meno il colpo, spetta ad Antonio Conte. È lui che ha in mente quali rinforzi chiedere per costruire un nuovo Napoli da Scudetto.
















