Focus
Tutti pazzi per Dorgu del Lecce. Accordo Fiorentina – De Gea per continuare insieme
Sui giornali e sulle testate online c’è chi già lo chiama “il nuovo Bale”, ma Patrick Dorgu vuole andarci piano, allontana le voci, si concentra sul campo, “c’è da conquistare la salvezza con il Lecce” ha detto. A parole va piano, sul campo invece va fortissimo. E sorprende tutti. Quest’anno sono già 3 gol in 12 presenze (migliorata la statistica dello scorso anno: 2 centri in 34 apparizioni). Ma soprattutto già tre posizioni occupate: ala destra, terzino sinistro, esterno sinistro di centrocampo.
Duttilità, fisicità, velocità. Queste le sue caratteristiche migliori. Caratteristiche che hanno già fatto partire una vera e propria asta.
Napoli, Milan e Juventus su Dorgu
Ci sono le big della Serie A sull’esterno classe 2004, nazionalità danese, che tanto bene sta facendo in Salento. C’è il Milan, c’è il Napoli, ma soprattutto c’è la Juventus. Cristiano Giuntoli lo aveva sondato già la scorsa estate, prima di andare dal Verona e chiedere Cabal. La risposta del Lecce, all’epoca, fu secca: incedibile. Dopo un anno la situazione è cambiata, anche perché il prezzo intanto è lievitato: se prima la quotazione era di 15 milioni di euro, adesso dalla Puglia sparano alto, arrivando addirittura a 30 milioni.
Troppi, certo. Ma non così tanti da far scappare le pretendenti. Il Milan lo vorrebbe soprattutto in caso di addio di Theo Hernandez, Conte lo vuole a Napoli, dopo averlo cercato ad agosto. Ma è la Juventus quella ad aver mosso i passi più importanti. L’alternativa? Ben Chilwell, pronto a salutare il Chelsea. Vediamo alla fine chi sarà il prescelto.
Patto tra Fiorentina e De Gea
Tra i protagonisti della Fiorentina seconda in classifica alla 13esima giornata c’è senza dubbio lui: David De Gea. Arrivato un po’ in sordina questa estate, tra le chiacchiere di chi diceva che fosse finito e di chi profetizzava sulla sua pensione. E invece lo spagnolo ha fatto ricredere tutti a suon di parate decisive. E così si parla già di rinnovo.
C’è un patto tra i viola e l’ex Manchester United: un prolungamento di un anno, con adeguamento rispetto allo stipendio di oggi, 1,2 milioni di euro. Anzi meglio, quasi un raddoppio: 2 milioni. Niente male per un giocatore che era rimasto fermo per un anno e che molti davano per spacciato. E così Firenze si gode il suo portiere ed è pronta a blindarlo. Magari dopo aver festeggiato l’ingresso in Champions League.