Focus
Attenta Roma, la Juve vuole strapparti un talento del vivaio
I radar della Juventus sono sempre in movimento, soprattutto in vista di gennaio. L’obiettivo primario del direttore sportivo Giuntoli è quello di sistemare il pacchetto arretrato, vista l’assenza di lunga data di Gleison Bremer a cui si è aggiunto anche Cabal.
Le rotazioni sono forzate e Thiago Motta ha chiesto a gran voce un nuovo difensore, ma intanto non si smette di guardare al futuro e alle operazioni che, in prospettiva, possono avere un valore importante. E tra le strade sondate c’è quella che porta a Renato Marin, portiere della Roma classe 2006 in scadenza contrattuale.
Chi è Renato Marin?
Classe 2006, nato a San Paolo, in Brasile, Renato Marin è un portiere con doppio passaporto ma ha scelto di difendere i colori azzurri e al momento è il portiere della nazionale italiana Under 19. Ottimo senso della posizione, efficace tra i pali ma anche in uscita, capace di dominare l’area di rigore e di guidare la retroguardia, è arrivato alla Roma nel 2022. Lo scorso anno, con la Primavera, dove giocava da sotto età, ha collezionato 39 presenze e ben 13 cleen sheet.
Numeri e prestazioni che gli sono valsi la prima chiamata tra i grandi a gennaio, nella partita contro l’Atalanta e attualmente è il terzo portiere della squadra, dietro a Svilar e Ryan. Nessuna chance di scendere in campo finora, con un contratto in scadenza e tante squadre che stanno sondando il terreno. Pensare all’addio, quindi, non è poi così un’utopia.
Un affare a parametro zero
È per questo che la Juventus si è messa sulle sue tracce. Lo riporta l’edizione di ieri di Tuttosport, che spiega come il contratto in scadenza a giugno 2025 rappresenti una vera e propria occasione. Qualche primo approccio c’è già stato, ma su Renato Marin c’è da registrare anche una volta concorrenza italiana e estera. Su di lui ci sono anche l’Inter (che intanto sta studiando anche Alex Meret del Napoli, Gregor Kobel del Borussia Dortmund, Diogo Costa del Porto, Andriy Lunin del Real Madrid e Alex Remiro della Real Sociedad), l’Olympique Marsiglia e il Liverpool.
In tutto questo la Roma ovviamente non resta a guardare: Ghisolfi sta portando avanti i colloqui per provare ad arrivare ad un accordo sul prolungamento ma fino a questo momento i rapporti sono stati molto freddi. Servirà un’impresa per non lasciare sfuggire l’ennesimo talento del vivaio. Servirà un’idea per blindare un gioiello tutto da scoprire.