Focus
Roma, parla Ranieri: “Dybala? Faccio come me pare”. Skriniar apre alla Juventus
È un fiume in piena Claudio Ranieri quando si presenta davanti ai tantissimi giornalisti che hanno riempito la sala conferenze di Trigoria per la sua nuova presentazione. È la terza volta che avviene, la prima nel 2009, la seconda nel 2019 e adesso è di nuovo qui, per salvare la Roma, per tirare avanti la baracca, per tornare a casa.
È un fiume in piena Ranieri anche perché ha tante cose da dire. Sul passato, sul presente, sul futuro della squadra. Un futuro in cui lui continuerà ad essere centrale: nel contratto si parla infatti di un ruolo dirigenziale, al fianco di Ghisolfi, per tutte le scelte di campo, a partire dal nuovo allenatore che da giugno guiderà i giallorossi. Ma l’ex tecnico del Cagliari ci tiene a precisare: “Io sono allenatore adesso, il mio compito è allenare e fare meno errori possibili”.
Ranieri fa chiarezza: dalla clausola di Dybala alla promessa su Angelino
Ghisolfi appare quasi intimorito da tanti giornalisti, parla ancora in francese e già solo questo spiega molto dei problemi della Roma. Introduce, apre, ma poi è Ranieri a parlare, è Ranieri a rispondere anche a molte domande poste al direttore sportivo. Come a quella sul calciomercato di gennaio: “Se ho già chiesto qualcuno? Fatemeli prima conoscere. Da qui a gennaio valuterò chi è buono, chi mi può servire”. Parlare di mercato vuol dire anche parlare di Dybala e della presunta clausola legata alle presenze: “A Friedkin l’ho detto subito, io farò come mi pare, non mi interessano le clausole. Lui è di un’altra categoria”. E poi su Angelino, alla domanda di Luca Valdiserri che chiedeva una promessa sul non vederlo più braccetto di difesa: “Lo prometto. Soulè e Dybala possono giocare insieme? Io credo che possano giocare bene. La squadra è composta da equilibri e credo di sì, ma ora non mi sento di prometterlo perché devo sentirlo e non faccio una cosa che non sento”.
Poi una richiesta ai tifosi: “Serve unione, non fischiateci. Fatelo a fine partita. Vengo io sotto la curva. Io sono più tifoso di tutti i tifosi”. In bocca al lupo, mister.
La Juventus punta Skriniar
Intanto la Juventus sta valutando nuovi innesti per la difesa e potrebbe puntare tutto su Milan Skriniar, difensore ex Inter ora al Paris Saint Germain. Lo slovacco, ai margini del progetto parigino, avrebbe dato il suo consenso a un trasferimento a Torino, attratto dalla possibilità di tornare protagonista in Serie A. La trattativa, però, si preannuncia complicata. Secondo La Gazzetta dello Sport, la Juventus sta pensando a un prestito, ma il PSG non sembra disposto a cedere facilmente. Un ulteriore ostacolo è rappresentato dal ricco ingaggio di Skriniar, che supera i parametri fissati dalla nuova politica di riduzione dei costi dei bianconeri. Per concretizzare l’operazione, la Juventus potrebbe proporre di una divisione dello stipendio del giocatore. Che intanto ha detto di sì alla proposta. L’affare può concretizzarsi già a gennaio.