Connect with us

Prima Pagina

La prima di Francesco Camarda, stella con il Milan nel destino

Pubblicato

|

Camarda

Alvaro Morata non ci sarà? Nessun problema per Paulo Fonseca, che ha già la ricetta pronta: “Con il Cagliari gioca Camarda”. Qualcosa di più che una semplice investitura. Una conferma, una prova, una fiducia importante. Con lo spagnolo ai box per un trauma cranico, a guidare l’attacco del Milan ci sarà allora il giovane talento: “Lavora tutti i giorni con noi, per me i giocatori non hanno età ma hanno qualità e lui le dimostra tutti i giorni”.

Andiamo a scoprire questo talento allora, tra numeri, record e qualche aneddoto.

Francesco Camarda - Fonte Foto: MilanPress

Francesco Camarda – Fonte Foto: MilanPress

La storia di Francesco Camarda

Che Camarda fosse un talento era chiaro sin dai suoi esordi. Nato e cresciuto a Milano, ha iniziato a giocare a calcio a soli sette anni con l’Afforese, club locale, prima di entrare nelle giovanili del Milan nel 2015. Un talento innato unito a una grande attitudine al sacrificio, qualità che gli hanno permesso di distinguersi e farsi notare, anche grazie alla valanga di gol segnati con il Milan Primavera, grazie ai quali i rossoneri sono arrivati in finale di Youth League la scorsa stagione.

Lo scorso novembre, poi, arriva il debutto in Serie A a soli 15 anni e 288 giorni, diventando il più giovane esordiente della storia del Milan e uno dei più giovani della Serie A. Poi un altro record: il più giovane italiano a esordire in Champions League, entrando in campo contro il Bruges. E intanto la dirigenza rossonera ha deciso di blindarlo, mettendogli davanti un contratto da professionista fino al 2027.

Camarda. Fonte Foto: IlMilanista.it

Camarda. Fonte Foto: IlMilanista.it

Tra Donnarumma e Rivera

Con l’esordio da titolare di stasera, Camarda entrerà nella storia del calcio italiano, facendo il debutto a soli 16 anni e 242 giorni. Una statistica che però non è un record. Il più giovane di sempre è infatti il romanista Amedeo Amedei, detto “Fornaretto”, che scese in campo per la prima volta nell’undici iniziale a soli 15 anni e 288 giorni. Secondo posto per una vecchia conoscenza del Milan: Gianni Rivera, 15 anni e 290 giorni. Nomi di un calcio che non c’è più, un calcio passato, e allora per tornare al presente possiamo parlare di Pietro Pellegri, esordiente da titolare a 16 anni e 78 giorni. Torniamo nel passato con Silvio Piola, 16 anni e 140 giorni, e infine con Tommaso Maestrelli, 16 anni e 142 giorni. Davanti a Camarda, però, c’è spazio per un altro milanista: quel Gianluigi Donnarumma che a 16 anni e 244 giorni difese la porta proprio del Milan.

Storie di giovani talenti, numeri di grandi campioni. Come quello che diventerà Francesco Camarda.

Prof di giorno, giornalista freelance di notte. Direttore de il Catenaccio e Head Writer di Sportcafe24.com

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER