Focus
Il futuro di Jurgen Klopp: dalla firma con la Red Bull alle voci francesi e italiane

Dal primo gennaio del 2025 Jurgen Klopp tornerà nel mondo del calcio. La vera notizia, però, è che non sarà su una panchina. L’ex tecnico del Liverpool, infatti, sarà il nuovo Global Head of Soccer della Red Bull, il responsabile, insomma, delle squadre della galassia Red Bull in tutto il mondo.
Il Red Bull Lipsia in Bundesliga, il Salisburgo e il Liefering in Austria, ma anche il Red Bull Bragantino nel campionato brasiliano o il New York Red Bulls nella Major League Soccer statunitense e altri club in Giappone e in Ghana. Un universo che adesso è nelle mani di un grande allenatore. Che, in quanto tale, può sempre liberarsi. Ma solo per una panchina importante. Una su tutte.

Jurgen Klopp. Fonte Foto: Fanpage
La clausola nel contratto
La notizia, diramata per primo dal giornalista tedesco Florian Pettenberg, parla anche di una clausola di rescissione: Klopp potrà liberarsi in caso di chiamata della nazionale tedesca, dopo i Mondiali del 2026. “Klopp non interferirà negli affari quotidiani dei club – si legge in una nota ufficiale del club – ma assumerà piuttosto una posizione strategica di livello superiore“. Mentre il tecnico tedesco spiega: “Non potrei essere più entusiasta. Vedo il mio ruolo principalmente come un mentore per gli allenatori e i dirigenti dei club Red Bull”.
Eppure negli ultimi tempi il nome di Klopp era stato avvicinato a diverse squadre. Una più vicina a noi, l’altra più lontana, ma pronta a entrare nell’élite del calcio europeo.

Jürgen Klopp. Fonte Foto: Spaziocalcio.it
I sogni romanisti e le mire parigine
La fantasia Klopp era iniziata a circolare anche dalle parti di Trigoria, soprattutto dopo le rivelazioni del giornalista Enrico Camelio, che aveva parlato di alcuni avvocati che avevano fatto da intermediari nella possibile trattativa. Il profilo di Klopp sarebbe stato perfetto per una piazza in agitazione e per un club che ha bisogno di una guida forte e che, come scrivevamo in un recente articolo, naviga ancora a vista tra un Ivan Juric in perenne bilico e il possibile ritorno di Daniele De Rossi.
L’altro club che aveva pensato a Klopp era, incredibilmente, un club di serie b francese. Sì, perché dietro il Paris FC, seconda squadra della capitale, ci sarebbe una cordata composta da Arnault, magnate della Louis Vuitton, e proprio la Red Bull. L’obiettivo? Competere con il Paris Saint Germain. E chi di meglio di Klopp per un obiettivo tanto importante.














