Osservatorio
Gli intrecci di mercato tra Roma e Lazio, idea “juventina” per il Frosinone
Chi sale, chi scende, chi prova a cambiare. Roma, Lazio e Frosinone stanno vivendo un momento particolare del loro campionato, tra crisi, vittorie e cambiamenti. Lo sa bene la Roma, che dopo aver salutato José Mourinho e dopo aver riabbracciato Daniele De Rossi oggi si ritrova in quinta posizione, ai quarti di Europa League e sembra aver ritrovato lo smalto migliore. Tra poco, però, verrà il bello: ad aprile ci sarà il periodo più intenso (Lazio, Bologna, andata e ritorno con il Milan, Napoli e poi, a maggio, anche Juventus e Atalanta).
La squadra biancoceleste invece ha scelto Tudor per ripartire dopo l’addio di Sarri, un profilo nuovo, di carattere e di idee, che sembra perfetto per far risalire la Lazio in classifica. E il Frosinone? Il Frosinone, per adesso, sarebbe condannata alla retrocessione. Ma le squadre che possono salvarsi sono tutte lì: a distanza di solo quattro punti.
La Lazio su Zaniolo, con la Roma a guardare
Il piazzamento di quest’anno sarà importantissimo per cercare di capire che calciomercato si potrà fare il prossimo anno. E allora ecco che le diverse squadre hanno iniziato a guardarsi intorno, proprio come la Lazio, alla ricerca di un nuovo esterno offensivo. La suggestione, pazza, sarebbe quella di Nicolò Zaniolo, oggi in forza all’Aston Villa, dove sta deludendo, e quindi pronto a rientrare in estate in Turchia, sponda Galatasaray.
La trattativa è ovviamente difficile, ma Claudio Lotito avrebbe iniziato a sondare un terreno su cui si sono avventurati anche Milan, Napoli e Fiorentina. E la Roma in tutto questo che c’entra? La Roma guarda con interesse perché mantiene ancora una percentuale sulla futura rivendita. In caso di cessione a una cifra superiore ai 20 milioni di euro, cosa difficile per adesso, percepirà 2 milioni, mentre si potrà mettere in tasca il 20% sulla differenza del prezzo sopra i 16,5 milioni.
Idea bianconera per il Frosinone
Tutta un’altra situazione per i ciociari, che devono sperare di rimanere in Serie A per poter fare un calciomercato di livello. Per adesso quindi si ragiona sui prestiti, sugli accordi, magari su qualche giovane da valorizzare. Ed ecco che la Juventus può fare al caso del Frosinone (ma allo stesso tempo il Frosinone può fare al caso della Juventus). Gli esperimenti di Soulé e Kaio Jorge hanno dato i frutti sperati e allora si potrebbe replicare con un centrocampista: il nome nuovo per i gialloblu è quello di Nicolussi Caviglia, pronto a trasferirsi pur di trovare spazio. A un patto però: il Frosinone deve riuscire a salvarsi.