Connect with us

Focus

Non chiamatele piccole: le rivelazioni Monza, Frosinone e Lecce

Pubblicato

|

Eusebio Di Francesco

Piccole a chi? Per favore, evitiamo i luoghi comuni. Provinciali, quello sicuramente. In alcuni casi anche semplici e pure neopromosse. Ma ci sono delle storie in Serie A che meritano di essere raccontate con un linguaggio nuovo, con un’attenzione diversa. Pensiamo, ad esempio, alle prime 8 giornate di Monza, Frosinone e Lecce. Tutte lì, appollaiate a ridosso del vagone di testa, in piena zona Europa se il campionato finisse oggi. E allora guardiamo per bene segreti e caratteristiche del loro successo. Con un occhio anche al calciomercato.

Il Monza di Colpani e Di Gregorio

3 vittorie e 3 pareggi, con solo due passi falsi, contro le big Inter e Atalanta. Un ruolino di marcia veramente niente male per il Monza di mister Raffaele Palladino, oggi in settima posizione proprio ad un punto di distanza dalla Dea. Una squadra che è reduce da un 3 a 0 convincente contro la Salernitana e che è il mix perfetto di giocatori in rampa di lancio e vecchie glorie. In panchina c’è “El Papu” Gomez, a centrocampo Gagliardini, in difesa D’Ambrosio e Caldirola. Ma ci sono soprattutto tre nomi: il primo è quello di Di Gregorio, portiere rivelazione che è già stato adocchiato dalla Premier League e soprattutto dalla Roma, che dovrà trovare il sostituto di Rui Patricio. Gli altri due nomi sono in attacco: Vignato, 19enne fresco di primo gol in Serie A, e soprattutto Colpani. 4 reti fin qui, meglio di Leao e Retegui, di Belotti e Politano. L’Inter ha già messo gli occhi su di lui. Servono almeno 15 milioni.

Di Gregorio, portiere del Monza nel mirino della Roma e della Premier. Fonte foto: Facebook Monza.

Di Gregorio, portiere del Monza nel mirino della Roma e della Premier. Fonte foto: Facebook Monza.

La nuova vita di Di Francesco al Frosinone

Con un avvio così così delle vicine di casa Roma e Lazio, il Frosinone ad oggi è la migliore squadra della regione. Merito anche delle idee di Eusebio Di Francesco, apparso rigenerato e finalmente lontano dal periodo difficile di Genova e Cagliari. Un Di Francesco che ha saputo orchestrare alla perfezione una squadra già rodata da Fabio Grosso in Serie B e che ha potuto puntare su una serie di innesti veramente niente male. Tra questi spicca soprattutto Matias Soulé, esterno classe 2003 arrivato in prestito dalla Juventus. I bianconeri starebbero pensando di riportarlo a casa nella finesetra di calciomercato di gennaio, dietro ovviamente un pagamento o uno scambio di nuovi giocatori, ma intanto c’è anche Luciano Spalletti sulle sue tracce: “Soulé e Colpani? Sono due nomi nel nostro mirino. Sono tutti e due attenzionati, stanno facendo benissimo. Bisogna sempre creare opportunità per quelli che spingono da sotto, per i giovani”.  Merito del Frosinone e anche di mister Di Francesco.

Soulé festeggia. Fonte foto: Facebook Frosinone.

Soulé festeggia. Fonte foto: Facebook Frosinone.

L’impronta di Corvino a Lecce

Se la sua frase più famosa è “puoi sbagliare la moglie, ma non il portiere e il centravanti”, un motivo ci deve essere. Stiamo parlando di Pantaleo Corvino, che anche quest’anno ha fatto centro con Krstovic. 23 anni, montenegrino, 4 gol in 518 minuti, per un impatto senza precedenti. Arrivato in Salento dal Dunajska Streda per appena 3,9 milioni di euro, il suo valore è almeno triplicato. Lo sanno bene a Milano, sponda Inter, dove hanno già avuto modo di apprezzare la sua tecnica e il suo fiuto del gol. Ma intanto, in attesa dell’offerta giusta e del calciomercato, se lo gode il Lecce, che ha iniziato il suo campionato sfoggiando prestazioni di grande qualità. Altro che piccole, insomma. Il futuro della Serie A passa proprio per queste piazze.

Krstovic, centravanti del Lecce - Fonte foto: Facebook

Krstovic, centravanti del Lecce – Fonte foto: Facebook

Prof di giorno, giornalista freelance di notte. Direttore de il Catenaccio e Head Writer di Sportcafe24.com

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione