Non Solo Sport
Eurosport emigra via da Sky, o forse no
Dopo la notizia di qualche giorno fa che dava per imminente l’addio del canale Eurosport dalla piattaforma satellitare di Robert Murdoch a partire dal 31 Dicembre 2013, pare che le due parti abbiano trovato un “mini” accordo di rinnovo fino al 31 gennaio prossimo; durante tale periodo i due broadcoast avranno modo per discutere circa il rinnovo del loro accordo.
In caso contrario, il diritto esclusivo delle programmazioni Eurosport 1 e 2 passerà a Mediaset Premium, che ha già iniziato a trasmetterle dal 1 Novembre scorso e che potrebbe così “vendicarsi” dopo che lo stesso Sky riuscì ad ottenere l’esclusività del Motomondiale proprio a discapito dell’emittente di Cologno Monzese.
RIVOLUZIONE SKY – Dopo l’esclusione dei canali culturali Marcopolo, Alice e Leonardo ( con conseguente disputa legale con la Holding televisiva Lt Multimedial) , sembra che Sky stia vivendo una rivoluzione anche in ambito sportivo; se dal punto di vista calcistico può appagare i propri abbonati grazie all’aggiunta dei canali Fox Sports e Fox Sports plus che hanno permesso la visione di molti campionati stranieri prestigiosi, gli appassionati di tennis avranno di che ridire visto che a causa dell’ipotizzabile addio ad Eurosport, non potranno più godersi ben tre dei quattro grandi Slam stagionali: Roland Garros, U.S Open e Australian Open.
UN’OFFERTA TROPPO BASSA – Come mai Sky ed Eurosport hanno deciso di non proseguire la loro collaborazione? I motivi potrebbero risalire proprio al recente accordo tra il canale sportivo e Mediaset Premium; non avendo più l’esclusiva, Sky, al momento del rinnovo contrattuale, avrebbe avanzato un’offerta minore rispetto al passato che ha determinato il non raggiungimento dell’accordo tra le due parti.
LA RIVOLTA DEGLI ABBONATI – Gli abbonati però non ci stanno, e hanno già provveduto alla mobilitazione via Facebook dove è stato creato in questi giorni il gruppo ” Contro la chiusura dei canali Eurosport da Sky”; tale malcontento è stato recepito anche da Murdoch che starebbe pensando di tornare sui suoi passi e offrire nuovamente il sevizio ai propri clienti.
Ma la faida Mediaset-Sky non finisce qui e potrebbe continuare senza esclusione di colpi; nei prossimi mesi, infatti, in ballo ci saranno i diritti per l’esclusività del campionato italiano di calcio di Serie A, inerente il triennio 2015-18. Vedremo se il colosso americano riuscirà a mantenere il suo “monopolio” o debba necessariamente cedere qualcosa al nuovo progetto Mediaset.
Simone Gianfriddo
1 Comments